Galleria di base del Ceneri: l’UFT autorizza l’esercizio di prova

Spread the love

Il 4 settembre 2020 la Confederazione aprirà ufficialmente la galleria di base del Ceneri con una cerimonia al portale nord a Camorino (Bellinzona) e alla stazione di Lugano, festeggiando contemporaneamente il completamento di Alptransit.

Il grande progetto si conclude a 28 anni dalla votazione su Alptransit e a 22 anni da quella sul finanziamento degli ampliamenti dei trasporti pubblici (TP). In qualità di Presidente della Confederazione e di ministra dei trasporti, sarà la consigliera federale Simonetta Sommaruga a fare gli onori di casa, accompagnata dal consigliere federale ticinese Ignazio Cassis. 

La messa in esercizio avverrà nel dicembre successivo. Già completamente attrezzata, prima della sua entrata in servizio sarà sottoposta a test accurati. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha autorizzato a metà febbraio l’esercizio di prova, che la AlpTransit San Gottardo SA (ATG), impresa costruttrice della galleria, avvierà a marzo.

Con l’autorizzazione dell’esercizio di prova l’UFT conferma alla ATG che nella galleria di base del Ceneri è possibile accendere gli impianti di corrente di trazione e dare inizio alla fase di test. L’impresa costruttrice la avvierà a marzo, a conclusione degli ultimi lavori di preparazione, e condurrà corse di prova fino a fine agosto 2020. I test prevedono l’analisi dell’interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria e, in stretta collaborazione con le FFS, l’applicazione dei processi secondo le regole dell’esercizio commerciale. Includono, inoltre, un’esercitazione di salvataggio a giugno.

Dopo il passaggio della gestione della galleria alle FFS, a inizio settembre 2020, saranno condotte corse di prova con treni merci e passeggeri commerciali fino a che non sarà instaurata la circolazione secondo l’orario, a partire da metà dicembre.

Affinché l’esercizio di prova possa svolgersi integralmente con il sistema di controllo della marcia dei treni ETCS livello 2 (segnalazione in cabina di guida), di cui è dotata la galleria, l’UFT ha contestualmente rilasciato alle FFS l’autorizzazione di esercizio per il nuovo apparecchio centrale elettronico a Vezia.

La galleria di base del Ceneri è lunga 15,4 km e conduce da Camorino a Vezia, rispettivamente vicino Bellinzona e Lugano. Da dicembre 2020 consentirà di migliorare il traffico viaggiatori e merci sull’asse del San Gottardo e, grazie al collegamento diretto Lugano – Locarno, permetterà al Ticino un salto di qualità nell’offerta del traffico regionale.

 

Post correlati

Lascia un commento