Incidente sulla linea Alta Velocità Milano – Bologna, info traffico

Spread the love

6 febbraio 2020 – aggiornamento ore 15

Previste per tutta la giornata di oggi e per domani venerdì 7 febbraio modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni AV, media-lunga percorrenza e regionale in seguito all’incidente del treno 9595 Milano – Salerno nei pressi di Livraga (Lodi).

I treni alta velocità e media-lunga percorrenza fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni utili successivi. Il dettaglio dei provvedimenti è consultabile sui siti web delle Imprese ferroviarie.

Sulla linea Milano – Torino i treni regionali arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale. Sulla linea Verona – Brescia – Milano Centrale i regionali arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale. Sulla linea Lodi – Saronno (S1) i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM – Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.

Le societa’ coinvolte, Trenitalia e RFI, hanno gia’ avviato una commissione d’inchiesta e offriranno come sempre la loro massima collaborazione agli organi competenti. Il Gruppo FS e tutti i ferrovieri esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno ad alta velocità. FS Italiane è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell’incidente di stamattina.
6 febbraio 2020 – aggiornamento ore 13.30

Ancora rallentata la circolazione ferroviaria fra Milano e Bologna. I treni alta velocità percorrono la linea convenzionale Milano – Piacenza, con ritardi fino a 60 minuti. Riprogrammato il servizio ferroviario dei treni AV e a media-lunga percorrenza.

Effetti anche per il trasporto regionale con cancellazioni o limitazioni di percorso.

6 febbraio 2020 – aggiornamento ore 10:00
Il servizio ferroviario dei treni AV e a media-lunga percorrenza è stato riprogrammato in seguito all’incidente del treno 9595 Milano – Salerno avvenuto nei pressi della stazione di Livraga (Lodi).

treni alta velocità fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Il dettaglio dei provvedimenti è consultabile sui siti web delle Imprese ferroviarie.

Effetti anche per la circolazione ferroviaria dei treni regionali. Sulla linea Lodi – Saronno (S1) i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM– Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo


6 febbraio 2020
Dalle 5.30 di oggi 6 febbraio la circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna per un incidente del treno 9595 Milano – Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). Le cause sono in corso di accertamento. Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso.
Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano – Piacenza con ritardi fino a 60 minuti.

Grandissimo dolore viene espresso da parte di UIL Milano Lombardia e UIL Trasporti Lombardia per il grave incidente sulla linea alta velocità avvenuto ad Ospedaletto Lodigiano che ha visto la morte di due lavoratori dipendenti di Trenitalia, oltre alla preoccupazione per tutte i feriti.

Le prime risultanze delle indagini di polizia giudiziaria dicono che al centro delle cause potrebbe trovarsi uno scambio montato male o difettoso,

“Se lo scambio fosse stato dritto per dritto – ha affermato il procuratore di Lodi, Domenico Chiaro,  – il treno non sarebbe deragliato, non è difficile da capire. Non era nella posizione che doveva garantire la libera percorrenza del treno. Di certo non è stato un atto volontario, l’ipotesi attentato è destituita di ogni fondamento. Stiamo verificando l’ipotesi dell’errore umano”.

 

 

Post correlati

Lascia un commento