REGIONE CALABRIA | De Micheli: “apertura del cantiere SS 106 jonica e due nuovi Frecciargento per il nord”

Spread the love

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Catanzaro, ha affrontato diversi argomenti in merito alle infrastrutture calabresi.

In merito alla Statale 106 ha affermato che ai primi di marzo ritornerà in Calabria per aprire il cantiere del terzo megalotto della Statale 106 jonica.

“Voglio essere personalmente qui, quando aprira’ il cantiere, tra l’altro un cantiere da 1,3 miliardi, quindi un cantiere enorme. Una risposta anche a quello striscione della Cgil che ho visto entrando a Catanzaro, striscione che chiedeva il lavoro e la statale 106 jonica”, ha affermato De Micheli.

 Ha confermato anche il finanziamento dell’alta capacità della Salerno-Reggio Calabria

“Oltre agli interventi gia’ previsti da Rfi per il miglioramento della sicurezza e il raddoppio dei binari laddove non c’e’ ancora il raddoppio, finanzieremo a partire dal 2020 la progettazione, dal 2021 la realizzazione dell’alta capacità Reggio Calabria-Salerno, per una cifra complessiva di tre miliardi, per completare i corridoi mediterranei e soprattutto e per garantire alla Calabria gli stessi tempi di spostamento alla Calabria delle altre regioni. Vi confermo che a giugno 2020 partiranno due nuovi treni verso Nord, uno sarà il Reggio Calabria-Venezia con materiale rotabile Etr 600 e l’altro sarà il Reggio Calabria-Roma con il materiale rotabile Etr 600. Quindi, sostanzialmente Reggio Calabria-Roma verra’ coperta nello stesso tempo per il quale e’ necessario fare Torino-Roma, a parita’ di chilometri lo stesso tempo”.

Il ministro si è poi soffermata sul Porto di Gioia Tauro:

“Sull’attivita’ che stiamo facendo, soprattutto per la linea ferroviaria e per i vari nodi ferroviari, abbiamo accelerato, come abbiamo promesso nella mia prima visita prima di Natale, in modo tale che entro quest’anno gia’ ci sia un miglioramento della qualità del servizio ferroviario per il potenziamento dell’intermodalità del porto di Gioia Tauro. A febbraio nominero’ anche il nuovo presidente dell’Autorita’ portuale di Gioia Tauro. Ho incontrato molti investitori internazionali. Non dico i nomi, ovviamente, perche’ sono coperti dalla riservatezza, ma l’apertura dei cantieri per realizzare l’intermodalita’ sara’ anche la ragione per cui arriveranno altri investimenti italiani e stranieri molto importanti su quel porto, oltre a quelli che abbiamo visto nella mia prima visita da ministro”.

Ha poi affrontato il tema degli aeroporti calabresi:

“Sugli aeroporti farò il nuovo piano. Apriremo i tavoli di lavoro per aggiornarne l’organizzazione attuale. Stiamo lavorando ad un accordo con i cinesi per 164 nuovi punti volo con la Cina dall’Italia. Le richieste sono aumentate. Il sistema aeroportuale calabrese è quello che sta soffrendo di più e sicuramente ne terremo conto. Punteremo sugli scali di Crotone e Reggio Calabria, sicuramente in condizioni peggiori”

Sulle autostrade ha affermato:

“Sulla A2 l’Anas (nell’area dello svincolo di Cosenza) appalterà numerosi altri milioni di euro. Per la Calabria sono previsti anche 42 milioni di euro per le strade provinciali”.

Post correlati

Lascia un commento