BOLOGNA | Marconi Express, c’è la data ufficiale di avvio

Spread the love

Il 7 marzo il Marconi Express, il servizio di navetta veloce su monorotaia che collega la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi, entrerà  finalmente in servizio.

“Da domani parte la fase di preesercizio – ha affermato la presidente di Marconi Express, Rita Finzi – che tra circa un mese ci porterà all’esercizio, e poco dopo, all’apertura del servizio passeggeri. Con le nostre navette il sistema dell’Alta velocità ferroviaria e il Marconi, uno dei principali scali nazionali, si connetteranno dunque attraverso un collegamento innovativo”.

Il Marconi Express è la prima monorotaia in Italia a connettere la rete dell’Alta velocità ferroviaria con uno tra i primi 10 aeroporti nazionali per traffico di passeggeri. Collega infatti l’aeroporto Marconi (settimo scalo italiano con 9,4 milioni di passeggeri nel 2019) con l’Alta velocità e con il centro di Bologna grazie al terminal presso la stazione FS, centro nevralgico delle linee ferroviarie nazionali dove ogni anno transitano oltre 50 milioni di passeggeri.

Il Marconi Express è un sistema di trasporto di massa a guida vincolata e integralmente automatizzato, cioè senza conducente a bordo. Il tracciato scorre su una via di corsa lunga 5 km in sopraelevazione, quindi senza interferenze con il traffico stradale.

A metà tracciato è presente la stazione intermedia Lazzaretto che ospita la centrale operativa (OCC), il “cervello” del sistema da cui gli operatori controllano i veicoli. Vi sono collocate anche le rimesse e le cabine elettriche di trasformazione per alimentare le navette.

Il Marconi Express collega l’aeroporto Marconi alla stazione FS in circa 7 minuti. Il servizio sarà attivo dalle ore 5,40 alle 24, sette giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Nelle ore di punta sono previste 8 corse l’ora, con un’attesa media per i passeggeri di circa 4 minuti. La capacità di trasporto del sistema con gli attuali 3 veicoli è di 570 passeggeri all’ora per direzione.

Il biglietto costerà 8,70 euro, 16 euro andata-ritorno, con possibilità di accedere pagando direttamente al tornello con carte contactless. Per la tratta Lazzaretto-stazione FS, la tariffazione sarà di 1,70 euro, mentre la tratta Lazzaretto-aeroporto sarà a tariffa piena. Il biglietto va validato sia in entrata che in uscita e il tornello si apre solo esibendo il titolo di viaggio coerente.

I biglietti potranno essere acquistati online, sulle APP del trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna (RogER e MuvER), e presso rivendite Tper, Bologna Welcome e in altri punti convenzionati.

Il servizio è privo di barriere architettoniche ed è dotato di percorsi per non vedenti in continuità con quelli di aeroporto e stazione, tutti al coperto.

Nei primi mesi di esercizio sarà presente in banchina personale per offrire supporto ai passeggeri.

 

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7njAB3JIjrg&w=640&h=360]

 

Post correlati

Lascia un commento