NAPOLI LINEA 6 | Approvato il progetto definitivo per il completamento della tratta Mostra/Mergellina – Municipio

Spread the love

La Giunta, su proposta dell’Assessore Carmine Piscopo, ha approvato il progetto definitivo di variante per il completamento della tratta Mostra/Mergellina – Municipio della Linea 6 della Metropolitana.

La delibera approva il quadro generale dei lavori per 790 milioni di euro in linea con il quadro dei finanziamenti FSC 2014-2020, già assegnati al progetto. Inoltre, approva alcuni interventi, per circa 89milioni di euro, che possono essere avviati e che in particolare riguardano:

  • le sistemazioni superficiali di Mergellina e della camera di ventilazione Vittoria;
  • il completamento delle finiture della stazione Mergellina;
  • il completamento degli adeguamenti tecnologici sulla tratta Mostra/Mergellina in esercizio;
  • l’ installazione a bordo treni del registratore cronologico di eventi;
  • interventi relativi alla tratta Mostra/Mergellina-S.Pasquale.

Con la delibera si approva inoltre anche il programma generale che prevede una prima attivazione fino a san Pasquale a partire da novembre 2020, con un esercizio di 6 veicoli, con cadenzamento a 9 minuti e capacità di trasporto di circa 1300 passeggeri per ora per direzione, nonché l’attivazione a Municipio, entro il successivo anno 2021, previo completamento della Camera di ventilazione in piazza del Plebiscito.

“Si tratta – dichiara l’Assessore Piscopo – di interventi in grado di consentire il completamento dei lavori per la Linea Metropolitana 6 e aumentare il numero di corse e di treni sulle tratte già in esercizio. Un impegno necessario al miglioramento del trasporto pubblico urbano, dotando la città di nuovi collegamenti e stazioni”.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento