DiscoverEU: altri 20.000 giovani esploreranno l’Europa nel 2020

Spread the love

Quasi 20.000 diciottenni sono stati selezionati per la quarta e ultima sessione di DiscoverEU e potranno viaggiare nel 2020.

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ci si sposterà principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. I giovani possono partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

DiscoverEU offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU  permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Il vicepresidente Margaritis Schinas , responsabile della promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato:  

” Ad aprile 20.000 giovani vivranno un viaggio europeo indimenticabile alla scoperta dell’UE. Il fatto che la condivideranno con i loro coetanei e persone di altri paesi renderà questa esperienza sia piacevole che indimenticabile. Faranno anche parte di una più ampia rete informale e inclusiva, che esplora i mezzi per scoprire il nostro continente, la sua ricchezza, la sua diversità e la sua solidarietà. » 

Mariya Gabriel, Commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù ha aggiunto:  

“Viaggiare in Europa e incontrare giovani di altri paesi rafforza la comprensione interculturale, migliora le competenze linguistiche e migliora la fiducia in se stessi. Con attività di solidarietà e di volontariato, finanziate nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU è un’iniziativa preziosa per l’apprendimento informale. 

Post correlati

Lascia un commento