NAPOLI | La BEI finanzia 68 milioni a favore dell’EAV per l’acquisto di 40 nuovi treni elettrici

Spread the love

Importante investimento di 68 milioni a favore dell’EAV, erogato dalla Banca Europea Investimenti, (BEI), per l’acquisto di 40 nuovi treni elettrici.

Questo è l’obiettivo del piano quinquennale di investimento dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), l’autorità di gestione ferroviaria della Regione Campania, sostenuto dalla Banca europea per gli investimenti per contribuire ad alleviare in modo significativo la congestione del traffico e ridurre considerevolmente l’inquinamento in tutta l’area.

Eav investirà complessivamente 220 milioni circa e permetterà la sostituzione di 40 treni che hanno raggiunto la fine della loro vita utile e verranno impiegati nelle sei linee della Circumvesuviana tra cui la Napoli-Sorrento che, oltre al traffico pendolare, serve un numero significativo di destinazioni turistiche e siti del patrimonio culturale come Ercolano e Pompei.

Per EAV, società controllata al 100% dalla Regione Campania, investire in programmi di mobilità aggiornati e finalizzati al rispetto dell’ambiente è una priorità al fine di preservare il fragile e già congestionato sistema di trasporto nell’area metropolitana di Napoli, che oltre all’enorme flusso di pendolari è impattato dall’aumento del traffico originato dai crescenti flussi turistici.

Il progetto consentirà alla flotta di EAV di soddisfare i requisiti più recenti in materia di sicurezza, efficienza operativa ed energetica. Per quanto riguarda le finalità della banca dell’Unione europea, l’operazione permetterà una notevole riduzione delle emissioni di CO2, e consentirà alla BEI di far crescere ulteriormente il proprio impegno per il raggiungimento degli obbiettivi di lotta al climate change.

 

Post correlati

Lascia un commento