ROMA | Approvati progetti definitivi isole ambientali Ostia Antica e Casal Bertone

Spread the love

Via libera della Giunta ai progetti definitivi delle isole ambientali di Ostia Antica e Casal Bertone, rispettivamente nel municipio X e IV.

Interventi che permetteranno di riqualificare valorizzare entrambi i quartieri attraverso la creazione di nuove aree pedonali, zone a velocità ridotta e una disciplina di traffico a misura di pedoni e ciclisti. La gara per queste opere potrà essere bandita nei primi mesi del 2020.

“Con l’approvazione dei due progetti diamo il via all’iter per dotare anche le periferie della nostra città di aree a mobilità lenta, valorizzando inoltre zone di grande valore storico come il borgo di Ostia Antica. Isole ambientali, nuove aree pedonali e zone 30 sono elementi fondamentali del nostro piano di trasformazione della Capitale in chiave sostenibile, per dare la possibilità ai cittadini di riappropriarsi degli spazi sotto casa e di poterli vivere in sicurezza liberi da traffico e smog”, dichiara la sindaca, Virginia Raggi.

Nel dettaglio, l’intervento nel borgo rinascimentale di Ostia Antica prevede la revisione dello schema di circolazione locale al fine di limitare il traffico da attraversamento liberando il cuore della nuova isola ambientale. In particolare saranno attuati degli interventi di riqualificazione su viale dei Romagnoli che comporteranno il rifacimento delle pavimentazioni, la riorganizzazione funzionale degli spazi con l’allargamento e la realizzazione dei marciapiedi ove necessario  e la valorizzazione dei punti di maggiore interesse come l’ingresso al Borgo e agli scavi archeologici.

Anche nel quartiere di Casal Bertone saranno completati diversi interventi al fine di realizzare l’isola ambientale: tra questi una revisione parziale della disciplina di traffico, la riorganizzazione della sosta e il rifacimento di parte della carreggiata su via di Casal Bertone. In particolare all’incrocio tra via di Casal Bertone e via Cesare Ricotti la strada verrà rialzata al livello dei marciapiedi per rendere più agevole il passaggio dei pedoni.  Su Via Ricotti e via di Casal Bertone saranno inoltre ampliate le aree pedonali. Altri lavori riguarderanno piazza di Santa Maria Consolatrice, una delle principali del quartiere.

Con la realizzazione di isole ambientali in diverse zone della città garantiamo più alti standard di sicurezza stradale e una maggiore qualità del contesto urbano, migliorando la vivibilità di queste zone. Tuteliamo e proteggiamo inoltre la mobilità pedonale, con particolare attenzione all’utenza debole”, aggiunge l’assessore alla Città in movimento, Pietro Calabrese.

Gli interventi per la realizzazione delle isole ambientali di Ostia Antica e Casal Bertone rappresentano in pieno la nostra visione di città: più attenzione agli utenti deboli della strada, maggiore sicurezza, decongestione del traffico e rispetto per l’ambiente. A Ostia Antica come a Casal Bertone andremo quindi non solo a rivalutare il pregio storico-culturale dei nostri territori, ma anche a ridisegnare gli spazi urbani e a riqualificare interi quartieri, oggi ostaggio di auto e smog”, conclude il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno.

Post correlati

Lascia un commento