FIRENZE | Grandi Stazioni e comune sui lavori a Santa Maria Novella

Spread the love

Riunione tecnica, questo pomeriggio a Palazzo Vecchio, tra la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore Alessia Bettini, il direttore generale Giacomo Parenti e una delegazioni di Grandi Stazioni, sulla questione dei lavori alla stazione di Santa Maria Novella.

“Grandi Stazioni – hanno spiegato la vicesindaca Giachi e l’assessore Bettini– ci ha presentato un book con il dettaglio degli interventi già avviati e da avviare nel 2020 compatibilmente con i permessi della sovrintendenza. Quanto avrà ricevuto il via libera di quest’ultima presenteremo il cronoprogramma complessivo”.

“Sui lavori che riguardano la pensilina esterna – hanno sottolineato– la soprintendenza prevede ancora qualche valutazione prima di procedere all’autorizzazione. Quanto al complesso degli interventi, Grandi Stazioni è già pronta per partire: sui parapetti e i pilastri, ad esempio, è in grado di ripristinare i rivestimenti tutti in 4-5 mesi, a partire dai nulla osta della soprintendenza ”. 

“Il programma – hanno proseguito Giachi e Bettini– prevede anche il restauro conservativo delle facciate. Per questo saranno effettuati rilievi per la ricostruzione tridimensionale del rivestimento. Il tutto con il supporto dell’Opificio delle Pietre Dure. Per l’illuminazione saranno revisionati e sostituiti alcuni elementi, abbinando il restauro all’efficientamento elettrico”. “Grandi Stazioni – hanno concluso – ha espresso il suo rammarico sulla questione della pulizia della stazione, di tutte le aree annesse e connesse. Grandi Stazioni sta facendo fronte alle difficoltá di una delle società incaricate, intervenendo in surroga per pagare i dipendenti e garantire il servizio”

La stazione conta in media circa 160 mila transiti giornalieri, pari ad un totale di 59 milioni di frequentatori annui.

Rappresenta un tipico esempio di stazione “di testa”, inserita in pieno centro urbano e punto focale del sistema di trasporto pubblico fiorentino, caratteristica accentuata dalle dimensioni ridotte del centro cittadino.

Accoglie oltre 400 treni al giorno ed è il punto di interscambio tra numerose corse bus e taxi.

Post correlati

Lascia un commento