ROMA | Entro gennaio 2020 i lavori di riqualificazione di Piazza Venezia

Spread the love

Inizieranno entro gennaio 2020 i lavori di riqualificazione di Piazza Venezia così come già previsto nel “Piano Sanpietrini“.

Il progetto, per il quale sono stati stanziati 5,6 milioni di euro, prevede il mantenimento della pietra simbolo di Roma in tutto il piazzale, con un lavoro specifico e adeguato ai flussi intensi di traffico della zona.

Gli interventi, previsti anche a piazza D’Aracoeli, saranno eseguiti dopo le feste natalizie per evitare di congestionare il traffico. Le operazioni prevedono la bonifica completa delle caditoie e un restyling della segnaletica stradale. I lavori avranno un impatto positivo anche in termini di sicurezza per coloro che ogni giorno percorrono la piazza, soprattutto per i motociclisti.

Il Piano Sanpietrini, realizzato secondo le indicazioni della Soprintendenza Archeologica e la Sovrintendenza Capitolina, è il primo progetto sistematico di riqualificazione della pavimentazione storica di Roma. Prende spunto dalle vecchie cartografie di Roma con un’analisi dello sviluppo urbano della città degli ultimi secoli.

#Pianosanpietrini e #StradeNuove fanno parte di un progetto integrato per la riqualificazione del sistema viario della città, con un’attenzione alla sicurezza stradale e cercando di creare un’omogeneità tra le aree del centro storico e quelle a maggior traffico veicolare.

Post correlati

Lascia un commento