REGIONE LAZIO | 800 milioni per nuovi treni e per le infrastrutture della Roma Lido e Roma Viterbo

Spread the love

800 milioni per l’acquisto di nuovi treni e per migliorare le infrastrutture delle ferrovie Roma – Lido di Ostia e Roma – Civita Castellana – Viterbo e, per i nuovi convogli delle due linee, 315  milioni di euro; per l’infrastruttura della Roma Lido 144 milioni e per l’ammodernamento della linea Roma Viterbo 337 milioni. 

Questo l’investimento prospettato dalla Regione Lazio nella conferenza stampa sulle ferrovie Roma-Lido e  Roma-Viterbo che si è tenuta oggi presso la Sala Tevere del palazzo  della Regione Lazio.

“Noi, però – ha affermato l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Mauro Alessandri – cominciamo da subito ad occuparci di queste due linee con il subentro ad ATAC. Prima sulla gestione dell’infrastruttura da parte di Astral, che affiancherà ATAC da gennaio 2020 per sostituirsi a lei da giugno 2020, e dopo sulla gestione del servizio con Cotral, che affiancherà ATAC da gennaio 2021 e la sostituirà nell’estate del 2021”.

Gli 800 milioni che saranno investiti sono per una parte regionali, in parte statali grazie ad un accordo di programma (di questi sono già stanziati 315 milioni) e in parte del Fondo di sviluppo e coesione europeo. Sono compresi anche 180 milioni già stanziati dal Governo Renzi.

“Tutto ciò dimostra il nostro impegno come amministrazione regionale – ha concluso Alessandri – Siamo nelle condizioni di garantire un futuro, di certo migliore e non lontano, a queste due infrastrutture”.

Post correlati

Lascia un commento