Alta velocità al sud? Ne ha parlato Conte all’inaugurazione della Fiera del Levante a Bari

Spread the love

Il premier Giuseppe Conte, in apertura della Fiera del Levante di Bari, ha parlato di un piano straordinario per il Sud, da sviluppare lungo quattro direttrici principali: lo sviluppo del capitale fisico, la valorizzazione del capitale umano, il potenziamento del capitale sociale e la cura del capitale naturale.

Si è anche soffermato sulla contrapposizione fra Nord e Sud, che, per il Premier Conte, non ha alcuna ragion d’essere né sul piano sociale, né sul piano economico.

Il governo, sempre secondo il Premier,  avvierà al Sud un’operazione di ampio respiro per colmare il gap infrastrutturale con il potenziamento della rete ferroviaria, sia per quanto riguarda l’alta velocità sia il trasporto pubblico locale.

“Attraverso i Contratti Istituzionali di sviluppo, – prosegue il premier – di cui il primo è stato avviato da me proprio in Puglia a Foggia il mese scorso, intendiamo continuare a finanziare progetti e interventi infrastrutturali nelle aree più disagiate del Sud, progetti non calati dall’alto, ma caratterizzati per la loro strategicità e sostenibilità. Questa è un’occasione per tutti, una sfida anche per le classi dirigenti locali”.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=qtnli-8Gtf4&w=875&h=492]

Post correlati

Lascia un commento