Proseguono le corse prova dell’ETR 252 Arlecchino, il celebre elettrotreno degli anni ’60

Spread the love

Proseguono le corse prova dell’ETR 252 Arlecchino, il celebre elettrotreno restaurato ed inserito nel parco rotabili storici della Fondazione FS, destinato a servizi turistici di prestigio.

I tecnici della Fondazione FS in queste settimane sono impegnati nei test per l’omologazione del Sotto Sistema di Bordo sul circuito di prova Bologna San Donato.

Entro la fine dell’anno è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’Arlecchino che, a distanza di tanti anni, tornerà a sfrecciare sulle più belle linee ferroviarie del paese.

Gli elettrotreni ETR.250 rappresentavano la versione composta da soli 4 elementi del Settebello, di cui mantenevano l’impostazione tecnica di massima.

ETR-252-Arlecchino-1024x768-466x350

Vennero denominati Arlecchino e furono costruiti in 4 esemplari (ETR 251-254) in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Dopo aver effettuato la “Freccia del Vesuvio” MilanoNapoli durante le Olimpiadi vennero messi in turno con gli ETR 220, sempre tra Milano e Napoli. Nell’orario invernale 1973-74 effettuarono il “Superrapido” MilanoRoma senza fermate intermedie. A partire dall’orario successivo vennero rimessi in turno con i 220 tra (Genova) Milano e Venezia.

Dalla metà degli anni ottanta i servizi si assottigliarono sempre di più finché alla fine del decennio i 250 vennero accantonati. Nei primi anni novanta tre dei quattro elettrotreni, ETR 251-253, vennero bonificati dall’amianto, installati i freni a disco, i vetri Triplex nei belvedere e la trasformazione della terza vettura eliminando la cucina e installando un angolo bar.

Effettuarono vari treni charter e pubblicitari ma nel ’98-99 vennero tutti demoliti tranne il 252.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mazjF-TYZFw&w=947&h=541]

Post correlati

Lascia un commento