British Airways festeggia domani il centesimo compleanno dal primo volo

Spread the love

Domani 25 agosto 2019, British Airways festeggia il centesimo compleanno dal primo volo avvenuto il 25 agosto 1919,  da Hounslow Heath a Parigi.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato:

“Finora abbiamo trascorso un anno favoloso in occasione del nostro centenario, ringraziando i nostri clienti per averci reso la compagnia aerea che siamo oggi. Da quel primo cliente che volò da Hounslow Heath a Parigi il 25 agosto 1919 a bordo di un monomotore De Havilland DH4A ai milioni che scelgono di volare con noi ogni anno su oltre 800 voli al giorno verso 200 destinazioni in tutto il mondo, grazie a tutti. I nostri clienti ci consentono davvero di portare la Gran Bretagna nel mondo e il mondo in Gran Bretagna e non vediamo l’ora di servirli per i prossimi 100 anni”.

In quel giorno il primo volo internazionale del predecessore della compagnia aerea, Air Transport & Travel (AT&T), operò da Hounslow Heath, molto vicino a quello che oggi conosciamo come Londra Heathrow, a Parigi. Per commemorare quel primo servizio, l’aereo che è stato dipinto con la livrea BEA (British European Airways) all’inizio di quest’anno opererà il servizio BA314 verso Parigi Charles de Gaulle domenica, prima di volare nell’UK network della compagnia aerea in tutto il resto del fine settimana.

La compagnia ha organizzato diverse attività ed eventi nel corso dei mesi scorsi per celebrare il suo centenario.

Ad esempio il lancio del suo programma rivolto al futuro, BA 2119, che ha guidato il dibattito sul futuro del volo, esplorando il futuro dei carburanti sostenibili per l’aviazione e l’esperienza del cliente nel futuro.

La compagnia aerea ha anche lanciato quattro heritage aircraft all’inizio di quest’anno, iniziando con la livrea British Overseas Airways Corporation (BOAC) su un Boeing 747, che ha volato tra il 1952 e il 1974. E’ seguita la livrea British European Airways (BEA) su un A319, che volò prevalentemente sulle rotte europee e nazionali tra il 1959 e il 1968. Per ultimi due B747 hanno ricevuto la livrea Negus (1974-1980) e Landor (1984-1997). L’aereo BOAC ha anche volato con le Red Arrows al Royal International Air Tattoo nel Gloucestershire.

Durante tutto l’anno la compagnia aerea ha stretto collaborazioni con altri marchi britannici.

Mentre British Airways compie 100 anni questo fine settimana, la compagnia aerea ha creato a bordo un canale dedicato per evidenziare il meglio dell’intrattenimento a bordo degli anni. Il canale, chiamato Celebrate BA100, include The Lost World, il primissimo film mai proiettato su un volo Imperial Airways nel 1925. Il canale sarà a bordo in agosto, settembre e ottobre.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento