MILANO | La stazione Rogoredo pronta per accogliere l’aumento dei passeggeri durante la chiusura di Linate

Spread the love

Più collegamenti Frecciarossa, Sala Freccia e biglietteria Trenitalia aperte con orario prolungato (6.00-21.30), tre nuove self service, desk mobile di customer service, parcheggio auto rinnovato e accessibile a tutti i viaggiatori e maggiore security per le persone.

La stazione Milano Rogoredo è pronta per accogliere l’aumento previsto dei passeggeri (secondo le stime circa 100mila persone sceglieranno di viaggiare con Trenitalia) durante i tre mesi di stop dell’aeroporto Milano Linate.

L’hub è stato potenziato per favorire e facilitare l’interscambio modale e per decongestionare l’area metropolitana di Milano. Obiettivo garantire un viaggio sempre più door-to-door e sostenibile.

Aumentano le fermate dei Frecciarossa (+14) – da 36 a 50 – e i servizi di assistenza alle persone. La Sala Freccia è aperta con orario prolungato, dalle 6 alle 21.30, per tutti i titolari di CartaFRECCIA. I posti offerti sono aumentati da 13 a 25. Anche la biglietteria Trenitalia, aperta dalle 6 alle 21.30, offre la possibilità di modificare il biglietto fino a qualche minuto prima della partenza. In stazione sono operative otto self service, tre in più. Negli orari di punta e nei giorni con più affluenza c’è un desk mobile con addetti di customer service per informazioni e assistenza alle persone. Chi sceglie di viaggiare in treno potrà arrivare più comodamente a Milano Rogoredo grazie ad un’offerta di intermodalità.

La stazione è interconnessa con le linee S1, S2 e S13 del Passante ferroviario milanese e con la linea M3 della metropolitana. E’ infatti in una posizione strategica per raggiungere l’area Sud orientale della città metropolitana di Milano, le province meridionali della Lombardia e il centro del Capoluogo lombardo. Ma è anche un importante snodo per i collegamenti (veloci e convenzionali) con Bologna e Genova.

Completamente rinnovato il parcheggio Metropark (Gruppo FS Italiane), adiacente alla stazione e con accesso da via Cassinis. L’area è stata ampliata ed è in grado di accogliere nuovi servizi di mobilità sostenibile. Il parcheggio è accessibile a tutti i viaggiatori delle Imprese ferroviarie. Sono complessivamente 189 i posti auto disponibili. Quattro stalli sono riservati per la ricarica delle auto elettriche.

Il parcheggio consente il libero accesso anche ai clienti dei servizi car sharing operativi in città, grazie alla tecnologia di rilevamento targhe. I posti pag 2 riservati alle persone a ridotta mobilità sono quattro e posizionati davanti all’ingresso della stazione, per un accesso senza barriere. Nessun aumento per le tariffe del parcheggio, aperto h 24: 1,50 euro per ogni ora di sosta e una tariffa forfettaria pari a 10 euro, valida nella fascia oraria 6.00-22.00, particolarmente adatta a chi viaggia in giornata.

Proseguono anche le agevolazioni per i clienti abituali con le formule di abbonamento mensile: 90 euro l’ordinario, 65 euro per i possessori di abbonamento ferroviario. Il servizio di sosta può essere prenotato e acquistato, insieme al biglietto del treno, anche sul sito web di Trenitalia (trenitalia.com), in biglietteria e nelle agenzie di viaggio. Inoltre il pagamento della sosta può essere effettuato anche sulla piattaforma nugo.

L’impegno e le iniziative di FS Italiane a Milano Rogoredo riguardano anche la security. Dal 3 giugno è operativo in stazione un nuovo ufficio (200 metri quadri) della Polizia Ferroviaria, con un front office sulla banchina del binario 1. Presente anche un presidio di Protezione Aziendale, la struttura del Gruppo FS Italiane attiva su tutta la rete nazionale che monitora treni e stazioni e assiste i passeggeri nelle situazioni di difficoltà, segnalando quelle più critiche alla Polfer e/o alle Forze dell’Ordine.

In stazione sono stati installati tre defibrillatori semi automatici, in aggiunta ai due già presenti. A Milano Rogoredo è stato potenziato il sistema di videosorveglianza con 17 telecamere (9 nel parcheggio e 8 in stazione) e l’impianto di illuminazione Led di ultima generazione. Il Gruppo FS Italiane è impegnato a incentivare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, per i loro spostamenti per lavoro, studio, svago e turismo. Ciò garantirà enormi benefici per l’ambiente e, di conseguenza, per la qualità dell’aria delle città e delle principali aree urbane del Paese. La sostenibilità ambientale è, infatti, uno dei pilastri del Piano industriale 2019-2023 di FS Italiane.

Post correlati

Lascia un commento