AEROPORTO CAGLIARI | Arriva il car sharing di Playcar

Spread the love

Da oggi è possibile utilizzare il car sharing anche all’Aeroporto di Cagliari: grazie all’accordo tra SOGAER e Playcar, il gestore car sharing per la municipalità del capoluogo sardo, i cittadini e passeggeri che utilizzeranno l’auto condivisa ‘free floating’ avranno a disposizione due piazzole di sosta dedicate nel parcheggio ‘Fronte Arrivi’.

La novità è un segno evidente della crescente attenzione dello scalo per la mobilità sostenibile e per la connessione con i mezzi di trasporto ecologici e condivisi come treni, bus, taxi e NCC.

“Con l’apertura al car sharing – dichiara Alberto Scanu, amministratore delegato di SOGAER, società di gestione dello scalo cagliaritano – l’aeroporto si avvicina agli standard europei sulla mobilità sostenibile e sul trasporto condiviso e lo fa a grandi passi. L’obiettivo è quello di favorire collegamenti agili e a basso impatto ambientale con i principali punti di interesse in città e in tutto il Sud Sardegna”.

“L’attivazione del parcheggio dedicato in esclusiva al car sharing”, prosegue Scanu, “fa parte di un più ampio progetto ambientale che SOGAER sta portando avanti: abbiamo iniziato con l’acquisto di veicoli elettrici e prevediamo, a brevissimo, l’incremento degli stalli destinati alle auto condivise, l’implementazione dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, il bike sharing e la micromobilità. Vogliamo così soddisfare anche le necessità di chi desidera muoversi con un mezzo proprio. In ogni caso, la nostra idea è molto ambiziosa: diventare un esempio a livello europeo per le buone pratiche sulla mobilità sostenibile e per il rispetto dell’ambiente. Possiamo dunque affermare che incentivare la crescita e l’utilizzo della molteplicità di trasporti ‘green’ e coordinati è ormai diventato un elemento imprescindibile anche per l’Aeroporto di Cagliari”.

“Ringraziamo SOGAER e il Comune di Cagliari – afferma Fabio Mereu, fondatore di Playcar Cagliari– perché con questo accordo si completa la prima fase di intermodalità iniziata in città con il porto, la stazione dei treni e della metropolitana. Da oggi si consente agli utenti dell’aeroporto di fruire del servizio di car sharing in alternativa all’auto privata e si crea risparmio riducendo la percorrenza media chilometrica individuale e il numero delle auto in sosta e recuperando spazio urbano”. Per Mereu “Il sogno è anche quello di poter offrire in aeroporto una gamma completa di mezzi totalmente ecologici in condivisione come i veicoli elettrici, quelli commerciali, le biciclette del bike sharing, gli scooter elettrici e i monopattini elettrici” che conclude: “Sia l’Amministrazione Comunale che SOGAER si stanno dimostrando sensibili a queste tematiche: sono certo che sapranno adoperarsi insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti affinché il percorso di crescita della città in questo senso possa essere presto completato con grande soddisfazione per tutti”.

Post correlati

Lascia un commento