Lufthansa Group riorganizza la sua airline strategy

Spread the love

L’Executive Board di Deutsche Lufthansa AG informa oggi gli investitori e gli analisti circa l’ulteriore sviluppo della sua airline strategy. Le azioni programmate dovrebbero migliorare in modo sostenibile la creazione di valore per Lufthansa Group.

Un elemento chiave è una serie completa di misure volte a trasformare Eurowings, che dovrebbe essere restituita agli utili il più rapidamente possibile e generare in modo sostenibile valore per gli azionisti.

Per consentire agli azionisti di partecipare in modo più sostanziale ai risultati del Gruppo, la compagnia ritiene necessario modificare l’attuale politica dei dividendi. In futuro, il 20-40% del reddito netto del Gruppo dovrebbe essere regolarmente distribuito agli azionisti. A medio termine, il Gruppo intende aumentare il proprio free cash flow di almeno 1 miliardo di euro all’anno.

Diverse azioni pianificate sono state presentate ad analisti e investitori nella giornata di oggi.

Eurowings: Turnaround di Eurowings, con un chiaro focus sulle operazioni point-to-point a corto raggio e il trasferimento della responsabilità commerciale alla Network Organization per Eurowings long-haul. Per quanto riguarda le Eurowings flight operations, meno complessità e maggiore produttività attraverso la riduzione di un AOC in Germania. La Flotta Eurowings sarà standardizzata sulla famiglia Airbus A320 e verrà perseguita una riduzione del 15% dei costi unitari (CASK) entro il 2022.

Brussels Airlines: nessuna integrazione in Eurowings e un più stretto allineamento con le Network Airlines (ulteriori dettagli saranno dati nel terzo trimestre 2019), con un turnaround plan nel terzo trimestre 2019.

Network Airlines: innovazioni nelle vendite e nella distribuzione per dare un contributo di crescita strutturale all’aumento dei ricavi unitari del 3% entro il 2022. Progegue la riduzione annuale da 1% a 2% dei costi unitari.

“Con le compagnie aeree del nostro Gruppo siamo posizionati in modo eccellente nei nostri mercati nazionali, che sono tra i più forti del mondo”, afferma Carsten Spohr, Chairman of the Executive Board & CEO of Deutsche Lufthansa AG. “Le società di servizi del nostro Gruppo sono anch’esse leader mondiali nei loro campi. Vogliamo tradurre questa forza in modo ancora più coerente in redditività sostenibile e creazione di valore. Ed è a tal fine che oggi presentiamo azioni concrete che miglioreranno la nostra efficienza e genereranno valore per i nostri azionisti. Perché non vogliamo essere il numero uno solo per i nostri clienti e i nostri dipendenti: vogliamo essere anche la prima scelta per i nostri azionisti”.

Post correlati

Lascia un commento