Autostrada Siracusa-Gela, impegno dell’Unione Europea per non perdere i fondi

Spread the love

Durante l’incontro, che si è tenuto il 2 aprile a Bruxelles tra l’assessore alle infrastrutture Marco Falcone e la commissaria per la Politica regionale Corina Cretu, è stata anche affrontata la questione dei 48 milioni di euro che la comunità europea ha destinato alla costruzione dell’autostrada Sr-Gela, fondi che sarebbero in procinto di revoca a causa dei ritardi nell’appalto accumulati fino a un anno fa.

“L’incontro a Bruxelles spiega l’assessore Falcone si è rivelato utilissimo in merito al nodo del cofinanziamento dei 48 milioni di euro. Siamo riusciti a strappare l’impegno, che dovrà essere comunque formalizzato nelle prossime settimane, secondo il quale realizzando un lotto funzionale della Sr-Gela entro la data ultima per il rapporto finale di esecuzione – termine che spirerà, probabilmente, entro i prossimi 16 mesi – la comunità europea manterrebbe l’intera somma a disposizione della Sicilia. Abbiamo promesso, e sia il Cas che l’impresa titolare dell’appalto Cosedil si sono impegnati in tal senso, che il lotto funzionale Rosolini-Ispica, lungo 10 km, venga completato entro i termini concordati. Riusciremo così – conclude l’assessore Falcone – a salvare ingenti risorse preziose per la crescita della Sicilia”.

 

Post correlati

One Thought to “Autostrada Siracusa-Gela, impegno dell’Unione Europea per non perdere i fondi”

  1. Metropolitano

    Alcuni volevano la Ragusa-Catania, ma basterebbe solo collegare Ragusa allo svincolo autostradale Rosolini della A18 per completare il percorso per Ragusa. Per farla arrivare a Gela ne scorrerà di acqua sotto i ponti.

Lascia un commento