Eurotunnel affida il rinnovo delle sue navette passeggeri a Bombardier Transportation

Spread the love

Come parte del programma di mid-life 2018-2026, Eurotunnel ha firmato un contratto con Bombardier Transportation per rinnovare nove navette “PAX”. 

Ogni navetta è composta da 254 vagoni, per una lunghezza complessiva di 800 metri e percorre l’intero percorso in 35 minuti.

Nel corso dei 25 anni di apertura del tunnel sotto la Manica, questi shuttle hanno fatto in media 300 viaggi al mese e hanno permesso a oltre 236 milioni di passeggeri di viaggiare comodamente tra la Francia e la Gran Bretagna.

Il contratto ha un valore di 150 milioni di euro (171 milioni di dollari) su un periodo di sette anni. Le consegne delle navette inizieranno a metà del 2022 e proseguiranno fino alla metà del 2026.

I tecnici di Bombardier di Francia e Belgio sono stati i primi a costruire questi veicoli visto che prima di allora non esistevano.

“Il leader della tecnologia di mobilità Bombardier porta la sua esperienza a Eurotunnel per rinnovare le navette che utilizza nel tunnel sotto la Manica. Questo progetto, il più grande in Europa in termini di portata e ambizione, segna una pietra miliare nello sviluppo delle nostre attività di ristrutturazione e colloca Bombardier come leader di questo mercato in Francia. Oltre al loro know-how, i nostri team francesi saranno in grado di sfruttare le competenze e i processi ingegneristici globali del gruppo Bombardier per ottenere il successo di questo progetto unico “, ha dichiarato Laurent Bouyer, presidente di Bombardier Transportation France.

“Eurotunnel ha scelto di affidarsi a Bombardier Transportation per la ristrutturazione delle sue Navette passeggeri. Stiamo celebrando i 25 anni di funzionamento di queste navette uniche che sono state costruite 30 anni fa. Questo investimento strategico, il più importante in 25 anni, consente a Eurotunnel di mantenere il più alto livello di servizio di qualità e di affermare la fiducia nelle sue prospettive a lungo termine “, ha affermato François Gauthey, Vice Direttore Generale del Gruppo.

Bombardier sarà responsabile della ristrutturazione di 26 carri su ciascuna delle nove navette, tra cui 12 carri a ponte singolo per pullman, minibus, caravan e veicoli sopra i 1,85 metri di altezza, 12 carrozze a due piani per auto e moto, oltre a due carri con caricatore di riserva. Come consulente tecnico di progetto, Bombardier guiderà le operazioni di integrazione e ristrutturazione, ad eccezione dei caricatori a ponte singolo, e guiderà sulla progettazione ingegneristica e sugli appalti per le apparecchiature di bordo.

Eurotunnel intraprenderà la progettazione e l’acquisto di apparecchiature chiave come freni, porte, porte antincendio, sistemi antincendio, HVAC e caricatori a due piani. Eurotunnel gestirà il processo di omologazione degli Shuttle rinnovati con le autorità competenti. Bombardier fornirà il supporto tecnico per preparare la documentazione richiesta.

Post correlati

Lascia un commento