ROMA METRO C | Stazione Fori Imperiali, a che punto siamo?

Spread the love

La stazione, Fori imperiali, inserita in un manufatto scavato tra diaframmi, ha una larghezza in pianta variabile tra i 30 e i 50 metri circa e una lunghezza complessiva di circa 240 m.

Il manufatto raggiunge i 32 m di profondità da piano campagna e si articola in cinque livelli: il piano atrio, avente una superficie complessiva di oltre 6.100 mq che permette anche il collegamento con le banchine della linea B per mezzo di un livello mezzanino; due piani dedicati ai locali tecnici aventi una superficie di circa 3.900 mq ciascuno; un piano banchine ed un piano sotto-banchine.

Lo schema funzionale della Stazione Fori Imperiali è a banchina centrale, avente una lunghezza di 110 m ed una larghezza di 4,00 m.

L’adozione del sistema di treno automatico senza conducente a bordo richiede, per la sicurezza degli utenti, di attrezzare la banchina con un sistema di porte automatiche in acciaio e vetro, la cui apertura e chiusura è comandata in sincrono con le porte del treno.

fori imperiali

Gli accessi alle due linee B e C rimangono separati mentre il collegamento in sotterraneo con la stazione Colosseo avviene per mezzo di un camminamento alla quota dell’atrio che arriva direttamente sulla banchina della linea B in direzione Termini e per mezzo di un camminamento ad un livello mezzanino che raggiunge l’altra banchina oltrepassando i binari grazie ad una passerella pedonale di collegamento che scavalca in sotterraneo la stazione esistente.

STAZIONE-FORI-IMPERIALI-PIANTA-QUOTA-ATRIO

Gli accessi alla stazione sono due, posizionati rispettivamente uno per lato su via dei Fori Imperiali. Ogni accesso è attrezzato con una coppia di ascensori e con un sistema di scale fisse e due scale mobili.

Il collegamento con il piano banchina della Linea C avviene per mezzo di un unico grande corpo scale, attrezzato con scale fisse e mobili intrecciati, ubicato al centro del piano atrio.

Lo scavo della stazione è stato progettato limitando al minimo l’interferenza con la viabilità di superficie. Una volta realizzati i diaframmi perimetrali ed il solaio di copertura, alternando le fasi di traffico, il cantiere si restringe proseguendo la costruzione in top – down. Tale metodologia di scavo consiste nella realizzazione dei solai dall’alto verso il basso, con getti contro terra, che permettono il contrasto delle paratie perimetrali già dalla fase di scavo.

8-Stazione-Fori-Imperiali-maggio-2018-1600x1067

Ultime attività eseguite

È stata completata la modifica del tratto di viabilità su via dei Fori Imperiali, avvenuto il 7 dicembre 2018, oltre alle opere complementari per garantire i transiti veicolari e pedonali. È inoltre terminato il montaggio del primo carroponte (lato Clivio di Acilio) propedeutico allo scavo della stazione. Sono state completate le opere in cemento armato sui micropali, propedeutiche all’inizio dello scavo del pozzo Colosseo.

Principali attività in corso

È stato avviato lo scavo sottocopertura della stazione ed è iniziato il montaggio del secondo carroponte (lato Clivio di Venere), necessario alle attività di scavo. Inoltre è iniziato lo scavo in modalità archeologica del pozzo di collegamento con la Linea B.

Principali attività da eseguirsi a breve

Realizzazione del solaio atrio della stazione Fori Imperiali.

Fonte: Metro C S.C.p.A.

Post correlati

Lascia un commento