Boeing completa con successo il primo volo del suo prototipo di veicolo aereo passeggeri a guida autonoma

Spread the love

Boeing ieri (22 gennaio) ha completato con successo il primo volo di prova del suo prototipo di veicolo aereo passeggeri autonomo (PAV) a Manassas, in Virginia.

Boeing NeXt, che guida gli sforzi di mobilità aerea urbana della società, ha utilizzato la controllata di Boeing Aurora Flight Sciences per progettare e sviluppare l’aereo elettrico di decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e continuerà i test per promuovere la sicurezza e l’affidabilità del trasporto aereo autonomo.

Il prototipo PAV ha completato un decollo, un volo e un atterraggio controllati durante il volo, testando le funzioni autonome del veicolo e i sistemi di controllo a terra.

“In un anno, siamo passati da un progetto concettuale a un prototipo volante”, ha dichiarato il direttore tecnico di Boeing, Greg Hyslop . “L’esperienza e l’innovazione di Boeing sono state fondamentali per lo sviluppo dell’aviazione come forma di trasporto più sicura ed efficiente al mondo, e continueremo a guidare con un approccio sicuro, innovativo e responsabile alle nuove soluzioni di mobilità”.

Alimentato da un sistema di propulsione elettrica, il prototipo PAV è progettato per il volo completamente autonomo dal decollo all’atterraggio, con un’autonomia fino a 80 km (80,47 km). Misura 30 piedi (9,14 metri) di lunghezza e 28 piedi (8,53 metri) di larghezza, la sua avanzata struttura del velivolo integra i sistemi di propulsione e di ala per ottenere voli stazionari e in avanti efficienti.

“Ecco come appare la rivoluzione, ed è per via dell’autonomia”, ha dichiarato John Langford , presidente e amministratore delegato di Aurora Flight Sciences. “L’autonomia certificabile renderà possibile la mobilità aerea urbana silenziosa, pulita e sicura”.

Il volo di prova rappresenta l’ultimo traguardo per Boeing NeXt. La divisione collabora con le agenzie di regolamentazione e i partner industriali per guidare l’introduzione responsabile di un nuovo ecosistema di mobilità e garantire un futuro in cui coesistere in modo sicuro autoveicoli autonomi e pilotati. Oltre al PAV, il portafoglio di Boeing NeXt comprende un veicolo aereo cargo (CAV) senza equipaggio completamente elettrico progettato per trasportare fino a 500 libbre (226,80 chilogrammi) e altre piattaforme di mobilità urbane, regionali e globali. Il CAV ha completato il suo primo volo indoor l’anno scorso e passerà ai test di volo all’aperto nel 2019

Post correlati

Lascia un commento