REGIONE SICILIANA | Si riunisce osservatorio Regionale su servizio ferroviario

Spread the love

Si è riunito nella sede dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture, l’Osservatorio sull’andamento del servizio ferroviario in Sicilia. Lo ha istituito con decreto l’assessore regionale Marco Falcone,secondo quanto stabilito dall’articolo 18 del contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Siciliana.

“Siamo subito entrati nel vivo dei problemi all’ordine del giorno nella circolazione dei treni  – spiega l’assessore Falconeiniziando a raccogliere, grazie a un organismo che si invocava dal 2013 ma mai era stato creato, le proposte di chi ogni giorni vive pregi e difetti del servizio offerto da Trenitalia”. 

Al tavolo hanno preso parte le rappresentanze dei Comitati dei pendolari, dei consumatori e delle associazioni di passeggeri e persone a mobilità ridotta e con disabilità. Presenti inoltre Silvio Damagini direttore trasporto regionale Sicilia di Trenitalia, il direttore generale del dipartimento Infrastrutture Fulvio Bellomo e i tecnici dell’assessorato.

“Il Governo Musumeci ha avviato un rapporto di grande chiarezza con Trenitalia – ha aggiunto Falcone – perché agli sforzi della Regione deve corrispondere analogo impegno dell’azienda affinché non si verifichino più i ritardi del passato e vengano elevati gli standard di qualità a iniziare dalla composizione dei treni, dalla pulizia delle vetture e dalla puntualità delle corse”.

La nascita del tavolo ha riscosso consensi fra le associazioni, apprezzamenti espressi nel corso della riunione presieduta da Falcone. Fra i compiti dell’Osservatorio rientrano l’esame dei risultati dei monitoraggi delle prestazioni, il confronto sui reclami e sulle rilevazioni della qualità del trasporto, i necessari adeguamenti degli standard del servizio ferroviario alle esigenze della domanda. 

Stiamo tenendo e terremo alta l’attenzione sui treni in Sicilia – ha sottolineato Marco Falcone – anche grazie al supporto di rappresentanti e attori della mobilità su rotaia. Tutto il lavoro dell’Osservatorio servirà ad aggiornare la Carta dei servizi che sarà migliorata secondo le aspettative degli utenti”.

Il prossimo 19 dicembre si terrà un nuovo incontro operativo dell’Osservatorio, ospitato da Trenitalia.

Post correlati

Lascia un commento