MILANO | Semafori sincronizzati, torna fluida la viabilità in piazza della Repubblica

Spread the love

Tornata alla normalità la circolazione di piazza della Repubblica. Dopo i lavori di taratura dei giorni scorsi, dalle 14.30 di ieri è stato attivato il nuovo diagramma dei semafori con tutte le sincronizzazioni tra semafori e tram.

La situazione è notevolmente migliorata e gli accodamenti anche nelle ore di punta, tra le ore 18.00 e 18.30, si sono molto ridotti rispetto ai giorni precedenti. Continua comunque il monitoraggio dei tecnici per verificare eventuali difficoltà.

Sempre ieri, in serata sono iniziati i lavori per la segnaletica orizzontale aggiuntiva in viale Monte Santo, per aiutare i veicoli a disporsi correttamente e in tre file in accesso all’incrocio, velocizzando così le manovre. 

“Abbiamo sistemato un incrocio complesso e tarato con precisione tutti i semafori dopo la realizzazione della pista ciclabile, affinché non ci siano ripercussioni sul traffico automobilistico – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità –. Un pezzo importante di mobilità sostenibile si aggiunge e integra la rete cittadina. Sulla Cerchia dei Bastioni, il nuovo tratto di ciclabile si connette con la pista di via Vittor Pisani e in futuro potrà proseguire in piazza 25 Aprile e quindi alla ciclabile ormai in ultimazione in via Cenisio. Questa è una zona della città molto servita dal trasporto pubblico, fondamentale per collegare tra loro i percorsi ciclabili radiali. Continueremo a monitorare e se necessario i tecnici ritoccheranno ancora i tempi semaforici, fiduciosi che i milanesi ci aiutano a migliorare la qualità della vita in città scegliendo sempre più la mobilità sostenibile, che porta meno traffico e meno inquinamento: un obbligo per Milano”.

Post correlati

Lascia un commento