ROMA | Fiori colorati sul new jersey centrale della Colombo

Spread the love

Terminata l’installazione del nuovo impianto di irrigazione tecnologico, lo spartitraffico centrale della via Cristoforo Colombo si colora con 15.500 fiori e piante, dalle Mura Aureliane per cinque chilometri verso il mare.

L’assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed il Servizio Giardini del dipartimento Tutela Ambientale stanno mettendo a dimora nelle fioriere poste sopra al new jersey centrale oltre 15mila piante decorative, in maggior parte perenni, ossia capaci di rimanere in fioriera per anni, e annuali da sostituire al cambio di stagione.

In particolare, sono state selezionate delle piante mediterranee adatte al nostro clima come il rosmarino, la festuca e la lantana dai fiori colorati. Tra le stagionali è stato scelto il ciclamino che in primavera cederà il posto a begonie e surfinie.

“Vogliamo trasformare la città in un giardino ed in un grande laboratorio del verde urbano scegliendo varietà resistenti e meno bisognose di cure. Stiamo lavorando per restituire alla città il decoro e la gradevolezza che le sono stati sottratti da anni di incuria. Parallelamente, lavoriamo ad un grande piano di forestazione perché oltre a prenderci cura del verde esistente vogliamo far crescere boschi urbani e polmoni verdi che non siano solo decorativi ma capaci di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”, dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

Post correlati

Lascia un commento