MILANO | Trovato l’accordo per la realizzazione della Scuola Primaria in legno di via Viscontini

Spread the love

Trovato l’accordo per la realizzazione della Scuola Primaria in legno di via Viscontini, redatto da Tecnicaer engineering s.r.l e che sarà eseguita dall’impresa I.T.I.

Dopo la consegna del cantiere a febbraio, i lavori avranno una durata di circa un anno e mezzo e la nuova struttura avrà 20 classi, laboratori per 500 alunni, una biblioteca, un auditorium da 100 posti e una palestra di 1.260 metri quadrati.

Una piazza coperta, in posizione baricentrica, distribuisce l’area servizi dove sono collocati gli ambienti aperti alla cittadinanza (auditorium di 200 posti, palestra contenente fino a 450 persone, biblioteca) posti in direzione del quartiere, con un loro specifico ingresso e area parcheggi dedicata.

Le attività prettamente scolastiche si concentrano nell’edificio sul fronte ovest del lotto, allineato con il confine del parco di Trenno e immerso nel verde.  Le aree esterne favoriscono il contatto diretto dei bambini con il verde e consentono di promuovere attività didattiche di botanica, per stimolare le capacità di osservazione e le sensazioni tattili e olfattive.

 

 

Le scelte progettuali, hanno avuto l’obiettivo di realizzare un edificio NZEB (Net Zero Energy Building) classificabile con la classe energetica A4.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1xInmgQ1T0g&w=687&h=386]

Post correlati

Lascia un commento