FIRENZE | Inaugurata la nuova pavimentazione di piazza d’Azeglio e via della Colonna

Spread the love

L’intervento, partito lo scorso 19 febbraio, ha visto un investimento complessivo di 1milione e 400mila euro.

Nel tratto della piazza tra via Farini a via Carducci il marciapiede è stato rifatto tutto con pietra nuova mentre la sede stradale è stata realizzata riutilizzando quella preesistente. Per la posa di quest’ultima sono state utilizzate tecniche e materiali innovativi, peraltro oggetto di studio da parte dell’Università di Pisa che ha sottoscritto una convenzione con l’amministrazione comunale. La nuova tecnica di posa dovrebbe permettere una migliore coesistenza fra sede stradale in pietra e il passaggio dei mezzi.

L’appalto prevedeva anche la riasfaltatura di via della Colonna da via Farini a Borgo Pinti e di via Niccolini da via Carducci a via Mattonaia.
Insieme all’intervento di riqualificazione dell’area è stata realizzata la stazione ecologica interrata davanti al liceo Michelangelo e sono stati predisposti i punti dove saranno sistemate, a breve, le nuove paline intelligenti Ataf.

I lavori sono durati di 8 mesi, due in più rispetto al previsto. Questo ritardo è stato causato dalla fognatura in via Niccolini che, una volta avviati i lavori, è risultata in cattive condizioni: per questo motivo, in questo tratto, è stata completamente rifatta.

«Un intervento molto impegnativo e molto atteso – ha dichiarato il sindaco Nardella – continuiamo con il piano di quest’anno che riguarda 37 chilometri di strade e 6 chilometri di marciapiedi».

All’inaugurazione erano presenti anche la vicesindaca Cristina Giachi, gli assessori Stefano Giorgetti, Alessia Bettini, Sara Funaro e Massimo Fratini, il presidente del Quartiere 1 Maurzio Sguanci e il presidente del consiglio comunale Andrea Ceccarelli.

Post correlati

Lascia un commento