VENEZIA | 323 posti barca per la sosta breve dei natanti

Spread the love

“In Giunta abbiamo dato il via libera ai progetti di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza, la sostituzione e la realizzazione di nuovi approdi acquei, pontili, bricole e palancole nel centro storico e nelle isole di Venezia con un investimento complessivo di oltre 3,2 milioni di euro, per un totale di 323 posti barca, dove i cittadini potranno ormeggiare ‘temporaneamente’ il proprio natante”. Lo annuncia il sindaco Luigi Brugnaro, spiegando il progetto dell’Amministrazione comunale.

Si tratta di stazi dedicati che permetteranno, a chi frequenta la laguna, di poter lasciare in apposite aree di sosta la propria imbarcazione.

Si è dato l’avvio alla realizzazione di un sistema di stalli di sosta pubblica che verranno realizzati attraverso la ristrutturazione e il potenziamento di alcune strutture pubbliche esistenti e la realizzazione ex novo di altri approdi. Si andrà così, non solo a regolamentare la sosta in aree idonee tutelando il decoro e la salvaguardia della Città e della Laguna di Venezia, ma si punterà a potenziare ulteriormente il sistema di sicurezza. Verrà infatti installata una telecamera in ogni nuova area di ormeggio che, nel completo rispetto delle normative sulla privacy, consentirà di individuare ogni violazione. Infine si è studiato un sistema su piattaforma web dove gli utenti potranno prenotare il proprio stallo assicurandosi così il posto all’approdo prescelto.

darsene nuova

Nel dettaglio, la prima delibera approvata dalla Giunta riguarda la realizzazione dei nuovi approdi acquei e pontili per un totale di 137 posti barca distribuiti tra Mazzorbo (20 posti), Sant’Erasmo Centro (21), Sant’Erasmo Torre Massimiliana (20), Malamocco (20), Alberoni (16), Pellestrina Vianelli (20) e Pellestrina San Pietro in Volta (20) con un impegno di 1,7 milioni di euro. La seconda delibera prevede, invece, la realizzazione con un importo di 1.509.180 euro dei nuovi approdi acquei e pontili per un numero complessivo di 186 posti barca, dei quali 20 a Santa Lucia, 21 a San Giobbe, 83 alla Misericordia, 16 a Bacini, 24 a Quintavalle e 22 a Murano.

In base al cronoprogramma fornito da Insula spa i lavori saranno completati entro la fine del prossimo anno. La delibera ora verrà inviata alle competenti commissioni per essere poi discussa in Consiglio comunale.

La Giunta ha approvato, inoltre, un’altra delibera che stanzia ulteriori 160mila euro per la ristrutturazione delle darsene di Quintavalle e della Celestia. Per la prima si prevede la ricostruire della barriera frangionde utilizzando elementi in materiale plastico (più esattamente materiale riciclato e proveniente da rifiuti solidi urbani) che, pur con costi iniziali maggiori, risulta essere più efficace in termini di prestazioni e durata. Per la seconda si prevede di effettuare una manutenzione ordinaria per la sistemazione del tavolato di calpestio, la sostituzione del 50% di travi e traversini e il ripristino parziale di raffe di ancoraggio al fine di consentire agli utenti l’accesso in sicurezza.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=krSPmQwYRXk&w=560&h=315]

Post correlati

Lascia un commento