CAGLIARI | Cambia il parcheggio a San Benedetto e Fonsarda dal prossimo 15 ottobre

Spread the love

Presentato al Municipio il nuovo Piano della sosta dei due quartieri di Cagliari in vigore dal prossimo 15 ottobre.

A spiegare i dettagli del nuovo PdS è Luisa Anna Marras.

“Il riassetto riguarda circa 1300 parcheggi di cui un terzo (426) blu a pagamento e 2 terzi (868) non a pagamento. Per quanto riguarda quelli non a pagamento – ha puntualizzato – 285 sono parcheggi liberi, mentre 583 sono riservati ai residenti ai quali sarà rilasciato un pass”. Chi possiede una seconda automobile potrà richiederne un altro alla Parkar e al costo di 20 euro al mese, avrà diritto di parcheggiare negli stalli blu della zona. Previste, inoltre, “tariffe scontate all’interno del parcheggio in struttura piazza Nuova, sia per i commercianti che per i residenti entro una fascia di 600 metri, ora più ampia rispetto a quella precedente di 300 metri”.

Risparmiare tempo e denaro evitando di girare a vuoto, significa anche riduzione delle emissioni di gas nocivi per la salute e l’ambiente.

Verso questa direzione guardano gli interventi in avvio a breve. Come le nuove isole commerciali che favoriscono la rotazione dei parcheggi a vantaggio di chi sosta per fare acquisti e che dall’1 novembre riguarderanno l’anello esterno (vie Tiziano, Cocco Ortu e Pacinotti) al Mercato di San Benedetto nelle giornate di venerdì e sabato. O come le agevolazioni sulle tariffe bike sharing, car sharing e Ctm per chi parcheggia nella struttura di piazza Nuova. E ancora i lavori di adeguamento del parcheggio nella struttura di piazza Nazari che renderà disponibili ulteriori 372 stalli: “ci sono già tutte le autorizzazioni”, ha annunciato l’assessora Marras.

Post correlati

Lascia un commento