ROMA | Tutto il weekend culturale con musei civici e Fori, gratis domenica per i residenti

Spread the love

Domenica 7 ottobre, come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito in tutti i Musei civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

L’ormai tradizionale evento della prima domenica del mese si somma a quello che apre le porte di Palazzo Senatorio in Campidoglio, prezioso edificio sede dell’amministrazione dove, sempre per la giornata del 7, sono previste visite guidate e anche in questo caso gratuite.

Un’occasione per visitare, oltre alle preziose collezioni permanenti, anche le mostre temporanee in corso in molti degli spazi capitolini: da Villa Torlonia all’Ara Pacis, dalla galleria d’Arte Moderna ai Musei Capitolini, dal museo Carlo Bilotti al Canonica a Villa Borghese.

Aperto gratuitamente al pubblico anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 18.30. L’ultimo ingresso è alle 17.30. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il camminamento nel Foro di Nerva, da dove si accede al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

E non dimenticare che chi vive o studia a Roma può acquistare la MIC, card che permette l’ingresso illimitato per dodici mesi nel Sistema dei Musei Civici al costo di 5 euro.

Ma il palinsesto culturale del fine settimana capitolino non si ferma ai musei e spazia tra musica, festival, biblioteche, cinema, teatro, fotografia e altro. Qui una guida ragionata per andare a colpo sicuro in questo weekend.

Post correlati

Lascia un commento