REGGIO CALABRIA | Consegnati quattro nuovi Intercity in servizio sulla linea Jonica

Spread the love

Completato da Trenitalia il rinnovo delle carrozze InterCity in servizio sulla linea Jonica. Disponibili da oggi le nuove vetture per le persone che viaggiano sui quattro InterCity che collegano Reggio Calabria a Taranto.

L’importante investimento economico di Trenitalia, 1,3 milioni di euro, che rappresenta una fase importante di un più ampio programma dedicato al Sud, eleva gli standard di viaggio sulla linea Jonica, sia per i pendolari e sia per i passeggeri della media/lunga percorrenza, che da Reggio Calabria, Metaponto e Taranto potranno proseguire verso il Centro e il Nord Italia.

I quattro InterCity 559 (Taranto p. 8.13 – Reggio Calabria a. 14.40), 562 (Reggio Calabria p. 11.55 – Taranto a. 19.07), 564 (Reggio Calabria p. 7.35 – Taranto a. 14.10) e 567 (Taranto p. 13.07 – Reggio Calabria a. 20.05), con le carrozze rinnovate, si aggiungono ai 58 collegamenti regionali giornalieri offerti sulla linea Jonica. I primi due InterCity rinnovati, entrati in servizio lo scorso 10 settembre, in concomitanza con la riapertura della linea ferroviaria Reggio Calabria – Taranto dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale effettuati da Rete Ferroviaria Italiana sulla tratta Metaponto – Sibari – Rossano, hanno riscosso un forte apprezzamento da parte degli utenti.

I quattro InterCity rientrano nel perimetro del Contratto di Servizio tra Trenitalia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede 1 miliardo di euro di investimenti per l’upgrading della flotta.

Il Sud e le persone che scelgono il treno per i loro viaggi (lavoro, studio, esigenze personali, turismo) sono al centro delle strategie di Trenitalia e del Gruppo FS Italiane. Sono complessivamente 224 i convogli di Trenitalia che ogni giorno viaggiano in Calabria.

La mobilità regionale è garantita da 188 corse a cui si aggiungono 10 Frecce (Frecciargento, Frecciabianca, FRECCIALink) e 26 InterCity (giorno, notte, bus) che collegano la Calabria al resto d’Italia.

Post correlati

Lascia un commento