30 set 2018

MILAZZO | Tutto pronto per la Cerimonia di consegna della Bandiera alla Nave Luigi Rizzo


Lunedì 8 ottobre, presso la banchina XX Luglio del porto di Milazzo, si terrà la Cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento alla Nave Luigi Rizzo.

Saranno presenti i vertici della Marina Militare, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e della Marina, il Ministro della Difesa, il Prefetto e le varie autorità. 

La fregata Luigi Rizzo è stata costruita un anno fa in Liguria ed è stata progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità e può essere impiegata per missioni di assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità naturali (funzione dual use), grazie alle seguenti potenzialità:

  • possibilità di condurre interventi in telemedicina,
  • evacuazione personale mediante elicotteri;
  • fornitura di acqua potabile;
  • confezionamento di pasti caldi;
  • predisposizione per erogazione di corrente elettrica.

Le sue capacità di scoperta e l’armamento la rendono idonea per svolgere tutte le missioni tipiche delle Unità di questa classe:
Constabulary Role (polizia dell’alto mare), con l’assolvimento di operazioni antiterrorismo, di sorveglianza ed interdizione dei traffici illeciti, di prevenzione e controllo dell’immigrazione illegale, della protezione delle linee di comunicazione in mare e del traffico mercantile;

  • Support – Land Operations, con la scorta a convogli o forze navali in transito, la   protezione di forze navali e siti terrestri e la difesa antiaerea degli stessi;
  • contrasto alla minaccia di superficie;
  • sorveglianza ed assolvimento dei compiti informativi;
  • Power Projection Support, con il coordinamento e controllo di azioni contro costa,     immissione di forze speciali e supporto mediante impiego di armi contro obiettivi   terrestri (Naval Gun Fire Support).

In occasione della Cerimonia di consegna tutte le operazioni commerciali della Liberty Lines da e per il Porto di Milazzo, comprese nella fascia oraria tra le 09:00 e le 13.30, verranno sospese.

Liberty Lines garantirà i propri servizi per tutti i collegamenti interisole con arrivi su Milazzo entro le ore 09:00, posticiperà di 10 minuti la partenza da Milazzo per le Isole Eolie delle ore 13.20. Inoltre, su richiesta da parte del Comune di Lipari, la partenza da Milazzo delle ore 06.00 verrà effettuata alle ore 05,30 mantenendo un anticipo di mezz’ora per tutti gli scali successivi.

 


Cerimonia di consegnaNave Luigi Rizzoporto milazzo


Lascia un Commento