PORTO GENOVA | Pronto a breve il collegamento diretto Bolzaneto-Sampierdarena

Spread the love

E’ quasi finito l’adeguamento di via 30 Giugno al transito dei veicoli pesanti, così da permettere un collegamento diretto tra il casello di Bolzaneto dell’A7 con il bacino di Sampierdarena, che avverrà tramite un nuovo varco

Manca il via libera dei Vigili del Fuoco per aprire al passaggio dei veicoli industriali, in entrambi i sensi, in via 30 Giugno, ossia la strada che costeggia il torrente Polcevera e collega direttamente lo svincolo autostradale di Bolzaneto con il bacino di levante del porto.

Il Comune ha sistemato il manto stradale e ha disegnato la segnaletica orizzontale, mentre sta realizzando una nuova rotonda verso il porto. Da parte sua, l’Autorità Portuale sta aprendo un nuovo varco in corrispondenza di questa strada, che inizialmente servirà solo il trasporto comunitario (per quello extracomunitario bisognerà adeguarlo alla normativa doganale).

Questa nuova via servirà sia al traffico verticale, ossia quello che collega il porto di Genova all’entroterra, sia a quello orizzontale, che connette i bacini di levante e di ponente. Via 30 giugno servirà i mezzi pesanti provenienti da nord sull’A7 e diretti ai terminal di Sampierdarena e potrà servire anche chi proviene dall’A7 ed è diretto a ponente perché, senza entrare a Sampierdarena, potrà immettersi nella nuova strada interna all’Ilva tramite la rotonda di via San Giovanni d’Acri, e quindi raggiungere lo svincolo autostradale di Aeroporto.

Obiettivo della nuova viabilità è separare il traffico leggero da quello pesante.

Post correlati

Lascia un commento