25 ago 2018

FIRENZE | Primo appuntamento con il “Tram-tour”


Alla scoperta delle bellezze di Firenze lungo il percorso della linea T1 Leonardo della tramvia.

Sali sulla tramvia, scendi alla fermata Leopolda e sei al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, da Alamanni – Stazione attraversi e puoi visitare il complesso di Santa Maria Novella e dalla fermata Strozzi in pochi passi si raggiungono i sotteranei della Fortezza da Basso.

Sono solo alcune delle tappe del “Tram – tour“: un insolito itinerario cittadino in tramvia alla scoperta di luoghi affascinanti, ma spesso poco visitati di Firenze.

Ieri si è tenuto il primo appuntamento dell’iniziativa. L’assessore al Turismo Cecilia Del Re ha accompagnato un gruppo di 25 persone lungo le tappe del “Tram – tour“.

Obiettivo raccontare il percorso della nuova linea T1 Leonardo attraverso visite guidate ai luoghi di interesse situati in prossimità delle fermate (raggiungibili in meno di 15 minuti a piedi dalla relativa fermata).

“Abbiamo lanciato questa iniziativa a poco più di un mese dall’inaugurazione della linea T1 che collega Scandicci a Careggi, per mostrare come questa importante infrastruttura possa essere un utile mezzo di trasporto anche per i nostri turisti, ma soprattutto uno strumento per conoscere nuovi luoghi di Firenze – ha detto l’assessore al Turismo Del Re – . Un nuovo modo per andare alla scoperta delle bellezze della nostra città, di una Firenze più insolita e meno battuta dai classici flussi turistici, ma che ha davvero tanto da raccontare. In pochi giorni sono arrivate quasi 300 domande per partecipare al ‘Tram-tour’, sono felice di vedere che tanti nostri concittadini hanno risposto a questa iniziativa. Per chi è rimasto fuori, programmeremo nuovi appuntamenti”.

Prima tappa dell’iniziativa la visita al Centro Rogers (fermata Resistenza a Scandicci), presente anche l’assessore al Turismo di Scandicci Fiorello Toscano, poi al Maggio Musicale Fiorentino (fermata Leopolda), dove il sovrintendente della Fondazione Cristiano Chiarot ha accolto i visitatori. A seguire visita al complesso di Santa Maria Novella (fermata Alamanni – Stazione), alla Fortezza e ai suoi sotterranei (fermata Strozzi) e ultima tappa Villa Fabbricotti (fermata Muratori – Statuto).

Le tappe del tour sono state scandite da approfondimenti storici, artistici e culturali sulla città . L’itinerario, insieme a tanti altri percorsi, è disponibile sull’App ‘Florence Tube’.


firenzelinea T1 LeonardoTram-tourTramvia


Lascia un Commento