ROMA | Arriva la nuova card Atac +Roma che consente di acquistare dieci BIT

Spread the love

Dopo l’upgrade di B+, il servizio che consente di acquistare l’intera offerta di titoli di viaggio con lo smartphone, arriva la nuova card Atac che prende il nome di +Roma e consente di acquistare dieci BIT contemporaneamente.

La card si può ricaricare presso tutte le biglietterie Atac e nei circa 1.200 punti vendita indiretti. L’innovazione è estesa anche alle card Metrebus ed èRoma.

Una novità che segna un altro passo storico nel processo di dematerializzazione dei titoli di viaggio iniziato con la presentazione, lo scorso aprile, della contactless card che consentiva di caricare anche BIT singoli.

La nuova card, che funziona in modalità multi BIT, permetterà a turisti e romani di modulare la durata del titolo a seconda delle proprie esigenze: dal minimo dei 100 minuti dei Bit fino a 7 giorni. Oltre ai Bit, infatti, sarà possibile caricare sulla card anche i titoli turistici da 24, 48, 72 ore e il titolo settimanale CIS. L’innovazione è stata estesa anche alle card Metrebus ed èRoma. Quindi anche i possessori di queste tessere potranno caricare il MultiBIT, oltre al resto dell’intera offerta di titoli Atac.

Come funziona il MultiBit

Il MultiBIT da 10 titoli opera esattamente come un BIT cartaceo. Al primo utilizzo presso un validatore Metrebus (bus, metro, ferrovie, Cotral, Trenitalia) partirà l’attivazione del primo BIT che avrà durata 100 minuti e darà diritto a un’unica corsa presso la metropolitana, a un’unica corsa presso i convogli Trenitalia all’interno dell’area metropolitana di Roma e ad un numero di corse illimitate su bus, tram, filobus, ferrovie concesse.

Scaduti i primi 100 minuti o in caso di un nuovo viaggio in metropolitana, il MultiBIT potrà consentirà l’attivazione di un altro BIT per ulteriori 100 minuti, sempre attraverso un validatore, e così via fino all’esaurimento dei dieci titoli disponibili che non possono essere utilizzati contemporaneamente. Ad ogni attivazione il validatore mostrerà sullo schermo il numero residuo di BIT disponibili.

In caso di caricamento dei titoli orari da 24, 48, 72 ore e del titolo CIS valido per 7 giorni, basterà attivare la card per far partire la durata del titolo.

Post correlati

Lascia un commento