Educazione stradale | Segnali stradali di precedenza

Spread the love

Continua il nostro “viaggio” attraverso il CdS.  Una piccola premessa, i segnali di prescrizione, è la categoria dei segnali che riguardano, i segnali di precedenza, di divieto e di obbligo. I segnali di prescrizione sono posti nel punto dove inizia il divieto o l’obbligo. L’ordine gerarchico delle prescrizioni: 1- segnalazione degli agenti; 2- segnalazioni dei semafori; 3- segnalazioni verticali e 4- segnalazioni orizzontali.

Questa settimana tratteremo i segnali stradali di precedenza.

 

stop

  • Fermarsi e dare precedenza: il seguente segnale obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e dare precedenza agli altri veicoli; con il seguente segnale dare precedenza a destra e a sinistra.

prece sensi unici

  • Dare precedenza nei sensi unici alternati: il segnale raffigurato impone di dare precedenza nei sensi unici alternati; obbliga di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso contrario.

preavviso

  • Preavviso di dare precedenza: il segnale raffigurato è un preavviso di dare precedenza sia a destra che a sinistra; il seguente segnale preannuncia la successiva presenza di un segnale di Dare Precedenza; il segnale raffigurato indica la distanza dall’incrocio in cui dobbiamo dare precedenza; il segnale raffigurato preannuncia di rallentare per potersi fermare se bisogna dare precedenza ad altri veicoli.

incrocio

  • Incrocio con precedenza a destra: il segnale raffigurato preannuncia un incrocio in cui vale la regola generale di dare precedenza a destra.

fine diritto

  • Fine del diritto di precedenza: il seguente segnale indica che la strada non gode più del diritto di precedenza; il seguente segnale indica che di norma si dovrà dare la precedenza a destra.

fermarsi

  • Preavviso di fermarsi e dare precedenza: il seguente segnale preavvisa di fermarsi e dare precedenza; preannuncia di arrestarsi al prossimo incrocio e dare precedenza a destra e a sinistra; il seguente segnale preannuncia un segnale di STOP a 320 metri.

diritto

  • Diritto di Precedenza: il seguente segnale indica una strada in cui i veicoli hanno il diritto di precedenza; in presenza del segnale è comunque necessario rallentare in prossimità degli incroci.

diritto prece sensi unici

  • Diritto di precedenza nei sensi unici alternati: in presenza del segnale dobbiamo accertarci che i veicoli provenienti  dal senso opposto ci diano la precedenza; con il segnale raffigurato dobbiamo procedere con cautela, anche se abbiamo la precedenza.

diritto di precede

  • Incrocio con diritto di precedenza: il seguente segnale preannuncia un incrocio con strade di minore importanza; con il seguente segnale, indica che si ha la precedenza sui veicoli che provengono da strade secondarie; con il seguente segnale preannuncia che dobbiamo rallentare e accertarci che ci venga data la precedenza.

dare precedenza

  • Dare precedenza: il segnale raffigurato obbliga di dare precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra; il seguente segnale preannuncia che dobbiamo moderare la velocità e all’occorrenza fermarsi.

conflu

 

  • Confluenza a destra: il segnale raffigurato preannuncia un immissione da destra con corsia di accelerazione; il segnale raffigurato indica che abbiamo precedenza sui veicoli che si immettono da destra.

conflu a sinistra

 

  • Confluenza a sinistra: il segnale raffigurato preannuncia un immissione da sinistra con corsia di accelerazione; il segnale raffigurato indica che abbiamo precedenza sui veicoli che si immettono da sinistra.

a t

 

  • Incrocio a “T” con diritto di precedenza da destra: il segnale raffigurato preannuncia un incrocio in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da destra; il segnale raffigurato preannuncia che si incrocia una strada di minore importanza.

a t sinistra

 

  • Incrocio a “T” con diritto di precedenza da sinistra: il segnale raffigurato preannuncia un incrocio in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da sinistra; il segnale raffigurato preannuncia che si incrocia una strada di minore importanza.

Grazie per la lettura, alla prossima settimana!

Post correlati

Lascia un commento