AEGEAN annuncia l’ordine di 42 nuovi aeromobili della famiglia Α320neo

Spread the love

AEGEAN annuncia che, in seguito al completamento della procedura di gara, sta procedendo allìacquisto di 42 aeromobili di nuova generazione della famiglia A320neo.  

L’investimento è valutato in 5 miliardi di dollari ed è il più grande investimento privato in Grecia. I nuovi aeromobili faciliteranno l’offerta di nuovi servizi ai passeggeri, nonché maggiori possibilità di ampliamento per nuove destinazioni e mercati. Allo stesso tempo, la nuova flotta migliorerà in modo significativo la competitività dell’azienda attraverso notevoli risparmi sui costi operativi.

L’accordo include l’ordine  di 30 aeromobili; composto da due tipi di Airbus A320neo Family ( Α 320neo e A321neo), con l’opzione per 12 aeromobili aggiuntivi. L’ordine include almeno 10 aeromobili del tipo più grande di A321neo, con un’opzione per aumentare questo numero con ulteriori conversioni da A320neo a A321neo.

Gli aeromobili della famiglia Α 320neo sono dotati di motori e Sharklet di nuova generazione, con un risparmio del 15% in termini di consumo di carburante, emissioni di anidride carbonica e riduzione di rumore.  Il velivolo può avere l’opzione per i due motori di nuova generazione da Pratt & Whitney (PW1100G-JM) o CFM International (LEAP-1A). La società ha avviato negoziazioni con entrambi i costruttori di motori e dovrebbe effettuare una selezione delle decisioni relative al motore entro luglio 2018.

Il completamento e la firma dell’accordo di acquisto finale con Airbus, previsto per giugno 2018, consentirà a AEGEAN di continuare la sua strategia di espansione, aumentando la sua capacità e rinnovando la flotta esistente.

Va notato che AEGEAN nel 2017 gestiva 46 jet della famiglia A320 e 12 aerei turboelica. Questo accordo fa parte del programma generale di espansione e rinnovo della flotta della compagnia, che dovrebbe avvenire tra il 2020 e il 2025.

Il vicepresidente di AEGEAN, Eftichios Vassilakis, ha commentato l’accordo: 

“Oggi segna l’inizio di un nuovo periodo di crescita e sviluppo per AEGEAN. Con l’investimento in aeromobili Airbus A320neo di nuova generazione, rafforziamo la nostra competitività e forniamo una piattaforma che consente ai nostri dipendenti di migliorare ulteriormente il servizio ai nostri passeggeri e l’importante, prima impressione che forniamo ai visitatori del nostro paese “.

Mr. Eric Schulz , Airbus Direttore Commercial Officer di , ha dichiarato quanto segue:

Siamo lieti che AEGEAN, cliente di tutti gli Airbus, abbia scelto la Single Aisle Family più venduta, diventando un nuovo operatore del genere. La comunanza che questi aerei offrono con i costi operativi più bassi, la portata più lunga e una cabina più spaziosa rendono la famiglia A320neo la scelta migliore per le compagnie aeree in crescita come AEGEAN “.

Dimitrios Gerogiannis, CEO di AEGEAN , ha commentato:

“Abbiamo lavorato diligentemente per oltre 12 mesi, attraverso diversi team all’interno di AEGEAN per strutturare e valutare le proposte dei due produttori candidati, prima di selezionare Airbus. Il nostro obiettivo era ottimizzare le condizioni di supporto ma anche stabilire un nuovo punto di partenza per la progettazione dello sfruttamento futuro del velivolo. La tecnologia di questi velivoli è eccellente. Ma questo è disponibile per molti operatori. Diventa un vantaggio competitivo solo grazie alle nostre persone, alle loro capacità, alla cooperazione e all’etica che dovrebbe permetterci di differenziarci ed eccellere ancora una volta. “

Post correlati

Lascia un commento