VENEZIA | Torna il 24 e il 25 marzo l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera

Spread the love

Mille luoghi da visitare in tutta Italia tra chiese, ville giardini, aree archeologiche e borghi. Torna il 24 e il 25 marzo l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, l’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente nazionale giunta alla 26. edizione.

Come ogni anno, grazie all’impegno di 7500 volontari e 35 mila apprendisti ciceroni si potranno scoprire tesori di arte e natura sconosciuti o generalmente inaccessibili.

Anche a Venezia saranno diversi i beni culturali aperti al pubblico, come è stato spiegato nel corso della presentazione della 26. Giornata Fai di Primavera a cura delle delegazione di Venezia.

All’appuntamento, a cui ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale la vicesindaco Luciana Colle, sono intervenuti tra gli altri, l’ambasciatore Giampaolo Scarante, presidente dell’Ateneo Veneto, Francesca Barbini e Laura Corti della delegazione Fai di Venezia, Gaetano De Stefano del Ministero della Difesa, Adriana Baso del Casinò di Venezia e gli studenti degli Istituti Benedetti, Gritti, Guggenheim, Polo che faranno da guida nel corso delle visite.

Per le Giornate di primavera nel territorio veneziano saranno accessibili al pubblico:

Ca’ Vendramin Calergi
Chiesa di Sant’Elena Imperatrice
Chiesa di Sant’Iseppo
Chiesa di san Giovanni Elemosinario
Palazzo Morosini Gatterburg
Forte San felice a Chioggia
Villa Priuli Grimani Morosini – Ca’ della Nave a Martellago
Passeggiata nella storia di Mirano
Negozio Olivetti a Venezia
Casa Bortoli a Venezia

“Mi piace molto questo sguardo allargato alla Città metropolitana – ha commentato la vicesindaco Luciana Colle. Noi siamo circondati da monumenti e opere d’arte, ma ogni tanto ce ne dimentichiamo. E’ significativo riscoprirle, con consapevolezza, perché scontate non sono, così come è importante averne cura e rispettarle. Ringrazio il Fai, promotore di questa iniziativa e tutti i giovani coinvolti che spiegheranno con uno sguardo diverso questi tesori”. 

Per l’elenco completo delle 1000 aperture, dal 14 marzo sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it

Post correlati

Lascia un commento