Linea Palermo – Catania: firma per il raddoppio di binario tra Bicocca e Catenanuova

Spread the love

Firmati i contratti per la progettazione esecutiva e i lavori di raddoppio del tratto di linea Bicocca – Catenanuova, parte integrante della nuova linea Palermo – Catania.


La sottoscrizione degli accordi arriva a valle della gara già aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana.

La realizzazione del nuovo tracciato, lungo circa 38 chilometri, è stata affidata al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Salini Impregilo – Astaldi – SIFEL – CLF, per un valore di 186 milioni di euro.

I lavori riguarderanno la nuova sede ferroviaria, l’armamento, gli impianti di segnalamento e telecomunicazione, le sottostazioni elettriche per l’alimentazione dei treni, la riqualificazione della stazione di Bicocca e la realizzazione di una nuova stazione a Motta Sant’Anastasia. L’attivazione di un primo binario è prevista nel 2020, mentre la fine di tutti i lavori è programmata per il 2022.

L’opera rientra nel progetto di collegamento veloce Palermo – Catania – Messina ed è la prima in Sicilia tra quelle programmate con la Legge “Sblocca Italia”, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese. La realizzazione del nuovo tracciato rappresenta una fase fondamentale per migliorare i collegamenti ferroviari in Sicilia e connetterla al Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

Post correlati

2 Thoughts to “Linea Palermo – Catania: firma per il raddoppio di binario tra Bicocca e Catenanuova”

  1. punteruolorosso

    ottimo. alla fine tutta la tratta sarà a doppio binario?

  2. filotramviaria

    Si,……………..bisogna vedere pero’ QUANDO completaranno l’intera linea……………

Lascia un commento