Treni a basso consumo energetico e più efficienti dal 2019

Spread the love

Per celebrare i tredici anni dall’entrata in vigore del primo trattato internazionale sulla lotta al surriscaldamento globale, Kyoto Club ha organizzato il convegno “Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane“, in collaborazione con FS Italiane

L’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, in occasione del convegno ha affermato che ci saranno treni riciclabili e ad alta efficienza a partire dalla primavera 2019.

Con un investimento di oltre 4 miliardi di euro a partire dalla primavera del 2019, saranno 450 i nuovi treni , riciclabili al 95%, che diminuiranno del 30% il consumo di energia e prevedono spazi dedicati al trasporto delle biciclette, anche a  pedalata assistita.

“Il primo treno green, dunque – annuncia l’ad di Trenitalia – sarà  quello che arriverà a Bologna a partire della primavera del 2019 e poi piano piano nelle altre città. Si tratta di treni progettati e realizzati in Italia”. Tutti ci invidiano l’alta velocità, ma dobbiamo fare tantissimo sul trasporto regionale per renderlo più accessibile e per ridurre l’utilizzo dell’auto”

Post correlati

Lascia un commento