BOLOGNA | Un servizio gratuito di Alert SMS che avverte i cittadini dei blocchi del traffico

Spread the love

Un servizio gratuito per allertare i cittadini, via sms o email, dei blocchi del traffico che scattano, tra il 1° ottobre e il 31 marzo, in caso si sforamento delle PM10 per quattro giorni consecutivi.
Ci si può registrare al servizio dal sito della Città metropolitana di Bologna, che lo ha ideato in collaborazione con i Comuni del territorio e sviluppato internamente. Per iscriversi è sufficiente indicare il numero di cellulare (o l’indirizzo mail) e il Comune di residenza. L’iscrizione è anonima (non occorre indicare nome e cognome) e non richiede altri dati.

Sono interessati a questa opportunità in particolare i cittadini di Bologna, Imola e dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), territori nei quali scattano le misure emergenziali previste dal nuovo Piano Aria regionale. Il blocco della circolazione interessa i veicoli diesel fino all’euro 4, oltre ai benzina euro 0 e 1.

Il controllo dei livelli di smog avviene ogni lunedì e giovedì (a cura di Arpae) e le eventuali limitazioni al traffico scattano dalle 8.30 del giorno dopo (martedì o venerdì) fino al successivo controllo.

L’sms (o mail) che avverte il cittadino del blocco arriverà quindi il giorno precedente il blocco stesso.
Dalla form di iscrizione al servizio è anche possibile verificare la classe del proprio veicolo, per capire se è soggetto o meno ai blocchi.

Post correlati

Lascia un commento