TRENORD | Partirà il 7 gennaio il servizio transfrontaliero Varese-Svizzera

Spread the love

Partirà il prossimo 7 gennaio 2018 il servizio commerciale sulla nuova linea ferroviaria che da Varese conduce in Svizzera.

Si tratta delle due nuove linee S40 Como-Mendrisio-Varese e S50 Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona, cui si affiancherà sempre dal 7 gennaio il potenziamento del servizio sull’esistente linea S10 Bellinzona-Chiasso-Albate Camerlata. I treni TILO – società 50% Trenord e 50% Ferrovie Federali Svizzere – una volta entrati sul territorio italiano saranno gestiti da Trenord, nell’ambito del Contratto di Servizio tra Trenord e Regione Lombardia, come già avviene oggi per i collegamenti veloci Bellinzona-Como-Milano Centrale, per la relazione Bellinzona-Albate Camerlata e per i collegamenti Bellinzona-Luino-Malpensa.

Il servizio transfrontaliero si arricchirà così di 82 treni transfrontalieri giornalieri per un totale 122 corse nei giorni feriali e 92 nei festivi. A queste vanno aggiunte le 31 relazioni della S11 che collega Milano a Chiasso. In totale 153 treni al giorno comporranno la capillare offerta di Trenord per servire sia i lavoratori frontalieri, sia i commuter verso Varese e Milano, sia la clientela che tra Ticino e Lombardia utilizza il treno per turismo e tempo libero.

Linea S40 Como-Mendrisio-Varese (e da giugno anche Malpensa)
Le 36 corse giornaliere della linea verranno effettuate, 7 giorni su 7, con cadenza oraria dalle 5 alle 20. Oltre alla relazione diretta tra Como e Varese, ogni mezz’ora a Mendrisio è prevista corrispondenza con la S50 (Bellinzona-Varese) e la S10 (Bellinzona-Como). La tratta Como-Varese verrà percorsa in circa 40′. Le corse dirette della linea S40 effettueranno le seguenti fermate in entrambe le direzioni: Albate Camerlata, Como. S. Giovanni, Chiasso, Balerna, Mendrisio, Stabio, Cantello Gaggiolo, Arcisate, Induno-Olona e Varese.

Dal 10 giugno 2018, inoltre, la linea verrà prolungata fino all’aeroporto internazionale di Malpensa (Terminal 1 e Terminal 2). Malpensa sarà quindi collegato direttamente a Varese, Mendrisio e Como. Anche Bellinzona e Lugano saranno collegati via treno a Malpensa con cambio a Mendrisio.

Linea S50 Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona
Saranno 30 le corse che percorreranno la linea dal lunedì al sabato: dalle 5 alle 20 ogni mezz’ora, in maniera alternata tra una corsa diretta e una corsa con cambio a Mendrisio, dalle 20 alle 23 verrà effettuato un collegamento ogni ora con cambio a Mendrisio. Le corse dirette della linea S50 effettueranno le seguenti fermate in entrambe le direzioni: Varese, Induno-Olona, Arcisate, Cantello Gaggiolo, Stabio, Mendrisio, Mendrisio San Martino, Capolago-Riva SV, Maroggia-Melano, Melide, Lugano Paradiso, Lugano, Lamone-Cadempino, Bellinzona.

Potenziamento linea S10 Bellinzona-Chiasso-Albate Camerlata
Saliranno a 37 (15 in più) le corse effettuate ogni giorno, festivi compresi, sulla linea S10 già esistente con una corsa ogni 30′ tra Bellinzona e Mendrisio e ogni 60′ tra Mendrisio e Albate Camerlata dalle 5 alle 24.

Unico biglietto per spostarsi tra Lombardia e Canton Ticino
I nuovi biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare tra la Lombardia e il Canton Ticino con un unico titolo di viaggio. In Lombardia hanno validità sui treni regionali (Linee RE) e su quelli suburbani di Trenord (Linee S); in Canton Ticino gli stessi titoli di viaggio hanno validità su tutti i mezzi che aderiscono alla Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA) nelle zone attraversate per raggiungere la stazione di destinazione/partenza.

Biglietti e abbonamenti transfrontalieri saranno in vendita attraverso tutti i canali di vendita Trenord: biglietterie, distributori automatici, rivendite autorizzate oppure online sull’e-Store Trenord.

Riapre la linea Varese-Porto Ceresio
Il prossimo 7 gennaio 2018, con l’avvio del servizio commerciale sulla relazione Varese-Mendrisio, sarà riattivata la linea Varese-Porto Ceresio che servirà le stazioni di Induno Olona, Arcisate, Bisuschio e Porto Ceresio con un collegamento con la città di Milano ogni ora in entrambe le direzioni a servizio dei circa 50.000 abitanti della Valceresio. In particolare per le stazioni di Induno Olona e Arcisate, questo servizio si aggiunge alle nuove linee transfrontaliere garantendo tre collegamenti all’ora con Varese in entrambe le direzioni.

Alcuni dei tempi di percorrenza più significativi:
Varese-Stabio: 16′
Varese-Mendrisio: 21′
Varese-Lugano: 49′
Varese-Bellinzona: 1h 22′
Como-Varese: 41′

Post correlati

Lascia un commento