Approvato il progetto “ON CLOUD NINE” presentato da Aeroporti di Puglia

Spread the love

L’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro ha approvato il progetto “On Cloude Nine”presentato da Aeroporti di Puglia.

Il progetto ha brillantemente superato la valutazione qualitativa edè stato quindi ammesso al finanziamento, risultando il primo nella graduatoria per l’Asse Prioritario 4 che ha come obiettivi sia lo sviluppo dell’ accessibilità transfrontaliera – promuovendo servizi e sistemi di trasporto sostenibili e migliorando le infrastrutture pubbliche – , sia quello di accrescere il coordinamento tra gli stakeholders per promuovere connessioni sostenibili nell’area di cooperazione del programma.

Il progetto “On Cloude Nine” si pone quattro obiettivi:

  1. aumentare i collegamenti aerei tra la Puglia e l’Albania, con unincremento delle  frequenze esistenti su Bari e l’analisi  della possibilità di un collegamento su Brindisi;
  2. analizzare e testare un collegamento aereo di linea tra la Puglia e il Montenegro;
  3. creare soluzioni di trasporto integrato e sostenibile che colleghino non solo le città agli  aeroporti, ma che permettano anche di aumentare le connessioni interregionali ed interoperabili tramite un collegamento tra Puglia e Molise;
  4. promuovere azioni di coinvolgimento degli operatori e di coordinamento tra gli stakeholder allo scopo di potenziare le connessioni transfrontaliere sostenibili.

Il trasporto aereo nell’area adriatica, che pure cresce di anno in anno, presenta ancora criticità nell’ambito della connettività intraregionale. I nuovi collegamenti aerei, perciò, possono migliorare notevolmente la mobilità e accelerare i processi di integrazione economica e di cooperazione.

Attraverso il progetto “On Cloude Nine“, pertanto,da un lato si punta a stabilire connessioni aeree dirette nell’area di Programma finalizzate a generare in tempi brevi nuove opportunità di sviluppo socio economico aprendo nuovi mercati con veloci dinamiche di crescita e, dall’altro, ad abbattere le barriere relative alla circolazione delle persone per consolidare la crescita economica e incoraggiare la cooperazione nel bacino adriatico.

I partner del progetto”On Cloude Nine“, nel quale Aeroporti di Puglia è capofila sono la Regione Molise, gli Aeroporti del Montenegro, l’Autoritàdell’Aviazione Civile dell’Albania e, in qualità di associato, la Regione Puglia – Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti –

Post correlati

Lascia un commento