La qualità della vita nelle nostre città secondo Italia Oggi e Il Sole 24 ore

Spread the love

I quotidiani economici “Italia Oggi” e “Il Sole 24 ore” hanno pubblicato la classifica annuale sulla qualità della vita nelle nostre città italiane.

L’indagine si basa su diversi parametri come ambiente, lavoro, tempo libero, scuola, offerta di lavoro, criminalità, servizi sociali e assistenza sanitaria. Per ogni fattore viene consegnato un punteggio, la somma dei vari punti assegnati decreta poi la classifica.

Sia nella classifica di Italia Oggi che in quella de Il Sole 24 ore  troviamo ai primi posti le città del nord mentre agli ultimi posti troviamo cinque città del meridione.

Italia Oggi pone ai primi cinque posti della classifica Bolzano, Trento, Belluno, Vicenza e Lecco mentre all’ultimo posto Trapani, preceduta da Medio Campidano, Napoli, Vibo Valentia, e Palermo

Il Sole 24 ore pone ai primi posti Belluno, Aosta, Sondrio, Bolzano e Trento mentre all’ultimo posto Caserta, preceduta da Taranto, Reggio Calabria, Napoli e Brindisi.

Milano si trova alla 57° posizione nella classifica di Italia Oggi mentre nella clsssifica de Il Sole 24 ore si trova all’8 posto ma in entrambe le classifiche perde posizioni.

Roma si trova alla 67° posizione nella classifica di Italia Oggi, (in risalita) e 24° nella classifica de Il Sole 24 ore (in discesa).

Per la migliore città del sud, secondo Italia Oggi, dobbiamo arrivare alla 44° posizione con Potenza e alla 47° posizione per Nuoro, per Il Sole 24 ore troviamo Oristano alla 52° posizione e Cagliari alla 55° posizione.

La peggiore città del nord, per Italia Oggi, è Massa-Carrara alla 98° posizione e Pistoia, alla 76° posizione per Il Sole 24 ore.

Entrambe classifiche dimostrano comunque che la qualità della vita è migliore soprattutto nei piccoli centri.

Post correlati

Lascia un commento