Aeroporto di Trieste. Un polo Intermodale per integrare il sistema di tpl locale ed extraurbano

Spread the love

Il progetto del Polo Intermodale annesso all’Aeroporto di Trieste è uno degli obiettivi più importanti delineati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel suo piano regionale dei trasporti.

Esso rappresenta la volontà di realizzare un punto strategico che integri il sistema di trasporto pubblico locale ed extraurbano. L’infrastruttura è un’opera pubblica, realizzata con finanziamenti che derivano da fonti comunitarie e regionali, funzionale al miglioramento dell’accessibilità aeroportuale.

TSA_Immagine polo intermodale_

Il progetto, predisposto dall’Ufficio di piano della Società di Gestione Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA, si sviluppa a partire dalla linea retta rappresentata dalla passerella pedonale aerea che, dopo aver attraversato la strada statale, collega l’aerostazione ai parcheggi, alla stazione degli autobus e alla fermata del treno. Così come notificato alla Commissione Europea, la progettazione comprende: una nuova fermata ferroviaria, un’autostazione per 16 linee, un parcheggio con capacità di 1500 posti auto, di cui 500 in autosilo multipiano, correlati da collegamenti di connessione e di viabilità interna. In questo contesto il Polo consentirà l’interscambio tra i vari mezzi di superficie (bus, auto e treno), permettendo il miglioramento del sistema di trasporto pubblico e migliorando il servizio di mobilità passeggeri in Friuli Venezia Giulia.

polo-intermodale-fvg-06

L’infrastruttura contribuirà ad incentivare i viaggiatori ed i pendolari ad adottare una politica “park & ride”, come sistema efficace per raggiungere Trieste e gli altri centri importanti della regione; ne seguirà una considerevole riduzione del traffico stradale unita a importanti benefici in materia di impatto ambientale e risparmio gestionale, grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili. L’aumento dell’accessibilità fisica in regione avrà ricadute positive sull’aumento dei flussi turistici con conseguenti benefici per il comparto anche su scala sovranazionale. Grazie a questo nuovo impianto, l’aeroporto di Trieste diverrà uno degli otto aeroporti italiani direttamente collegati alla rete ferroviaria ed il primo in un raggio di 350 km nell’area Nord-Est.

Ti potrebbe interessare:

 

Post correlati

Lascia un commento