Venezia Mestre: operativi due fasci di binari

Spread the love

In servizio da oggi, nella stazione di Mestre, due nuovi fasci di binari che arricchiscono la funzionalità dell’impianto, il “Fascio Catene” e il “Fascio Cavalcavia”.

La realizzazione del primo, sei binari, amplia le aree di rimessaggio dei treni liberando così la stazione di Venezia Santa Lucia dai veicoli in sosta. Ciò consente di aumentare la capacità ricettiva della stazione ed elimina i movimenti di manovra dei treni che interferiscono con la circolazione ferroviaria. L’intervento, progettato da Rete Ferroviaria Italiana, è iniziato nei primi mesi del 2016.

Il Fascio Cavalcavia – progettazione iniziata a gennaio e lavori partiti a maggio – si compone di sette binari, con una lunghezza che varia da 215 a 300 metri. Rientra in un intervento più ampio collegato alla contemporanea realizzazione di un capannone per la manutenzione, che RFI metterà a disposizione delle imprese ferroviarie che operano sulle linee Alta Velocità.

I lavori proseguono con l’installazione delle ultime tecnologie (passerelle, carriponte, calassi, impianto di svuotamento reflui e lavaggio). Il capannone consentirà alle imprese ferroviarie di effettuare a Mestre la manutenzione dei treni con consistenti risparmi di tempo e costi.

I nuovo fasci binari permetteranno un miglioramento del servizio ferroviario e, in futuro, un aumento della capacità ricettiva – maggior numero di arrivi e partenze – della stazione di Venezia Santa Lucia.

Investimento complessivo di RFI 34 milioni di euro.

Post correlati

Lascia un commento