Settimana mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre in Alto Adige

Spread the love

La Settimana europea della mobilità in programma tra il 16 e il 22 settembre con lo slogan “Condividere ti porta lontano” è coordinata dal settore Green Mobility in seno a STA (Strutture Trasporto Alto Adige) su incarico della Provincia di Bolzano.

Durante l’iniziativa di respiro europeo i Comuni aderenti organizzano diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione rivolte ai propri cittadini per ripensare il proprio comportamento e per conoscere l’effetto di una scelta consapevole nell’utilizzare mezzi di trasporto alternativi. Per fare un esempio, a Naturno è in programma una festa della bici domenica 17 settembre, mentre a Lana i cittadini possono far eseguire il controllo sulla propria bicicletta lunedì 18 settembre. A San Martino in Passiria, invece, il 23 settembre viene inaugurato un nuovo tratto della pista ciclabile.

L’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner afferma che “l’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulle possibili alternative rispetto all’uso dell’auto privata e quindi a modificare sostanzialmente le proprie abitudini negli spostamenti.

Del resto, ognuno di noi è responsabile per le generazioni future e per la qualità di vita nei centri abitati della nostra provincia, ed è chiamato pertanto a dare il proprio contributo in tal senso”, conclude l’assessore. Nel corso della manifestazione sarà consegnato per la prima volta il premio per la mobilità sostenibile in Alto Adige: si tratta di un riconoscimento per quei progetti innovativi di mobilità volti a evitare, trasferire o migliorare il traffico con l’obiettivo di contribuire a far diventare l’Alto Adige una regione modello per la mobilità sostenibile alpina. Numerosi i Comuni e le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa.

Post correlati

Lascia un commento