CityTree: un’istallazione mobile che vale 275 alberi

Spread the love

CityTree è un piccolo polmone verde cittadino che, integrandosi perfettamente nel tessuto urbano, è in grado di ridurre l’inquinamento.


E’ difficile ricreare nelle città l’effetto depurativo di una foresta, cioè quello di ripulire l’atmosfera da tutti i pulviscoli dannosi per l’uomo, ma l’azienda tedesca Green City Solutions è riuscita in questa missione: ha creato un’istallazione mobile, principalmente costituita di muschio, in grado di catturare polveri, diossido di azoto e gas serra.

CityTree è a tutti gli effetti un piccolo polmone cittadino: ogni installazione una sorta di muro cittadino, alto circa quattro metri, largo circa tre e profonda poco più di due. È completamente autonoma, ovvero alimentata ad energia solare, ed è in grado di raccogliere acqua piovana, filtrarla e quindi poi utilizzarla per le piante. E’ inoltre dotato di sensori Wifi, che permettono di monitorare la qualità dell’aria e di offrire informazioni sullo stato di efficienza del dispositivo.

CityTree ogni giorno assorbe circa 250 grammi di agenti inquinanti. Nel corso di un anno può arrivare a rimuovere la bellezza di 240 tonnellate di CO2.

Il team di produzione è deciso a portare questa invenzione a giro per il mondo, anche in Italia, dove stanno cominciando le trattative. Il costo è di 25mila dollari, un investimento alto ma necessario per cominciare a garantire un futuro migliore all’aria delle città italiane che vantano tristi primati per qualità in Europa.

 

 

Post correlati

Lascia un commento