Frecciarossa Duplex: quando l’alta velocità raddoppia

Spread the love

Qualche giorno fa vi avevamo aggiornati sul nuovo servizio di Trenitalia con ETR 1000 (Frecciarossa) accoppiati in quella che viene chiamata composizione Duplex.

https://mobilita.org/2017/06/11/frecciarossa-1000-oggi-parte-la-doppia-composizione-per-oltre-900-posti/

Oggi vogliamo approfondire l’articolo con nuovi dati tecnici sul servizio attraverso del materiale informativo inviatoci da alcuni utenti che lavorano nel settore ferroviario.

Lunghezza del convoglio: 404mt.

Posti offerti : 914 (457 a convoglio)

ETR1000 in doppia composizione: peso 980 tonnellate

 

 Binari individuati per la partenza da Torino:

o   Torino Porta Nuova 16,17 programmati. 12, 13 alternativi

o   Torino Porta Susa 1,2 programmati. 3,4 alternativi

L’importanza di avere dei binari dedicati permette all’azienda di poter dare i giusti servizi agli utenti dei super treni. Infatti in futuro  Trenitalia, oltre i messaggi informativi su diplay attualmente forniti,  prevede di installare totem elettronici informativi nei binari di partenza dei FR, con  contenuti del messaggio visualizzato come : binario di partenza per i FR1000 in doppia composizione e informazione su quali treni saranno operati con composizione doppia.

E’ inoltre in pianificazione con previsione di possibile partenza da settembre 2017 la partenza giornaliera di quattro coppie di FR 1000 Duplex fino Salerno nella tratta Milano C.le – Napoli/ Salerno.  

Nel caso dei treni Duplex il fattore da tenere in relazione è la capacità elettrica della linea per una buona gestione della potenza richiesta dal mega convoglio e la domanda reale di treni con così tanti posti a sedere.

 

Post correlati

Lascia un commento