Un tetto con i pannelli solari per la Toyota Prius

Spread the love

I tetti di auto solari sono stati spesso oggetto di esperimenti dei costruttori di nicchia. Toyota è stata la prima casa automobilistica a offrire l’opzione sul suo modello ibrido plug-in Prius nel 2012. Panasonic ha sviluppato un tetto dell’auto solare fotovoltaico per l’ultima Prius PHEV, aumentando la potenza da 50W a 180W.

Chiamato HIT Modulo fotovoltaico Automobile, il tetto 180W è il primo progettato con la possibilità di ricaricare la batteria agli ioni di litio, insieme con la batteria al piombo standard a 12V. I tetti solari di Panasonic sono stati progettati con una resistenza agli ambienti caldi, che normalmente portano a un calo della produzione quando le temperature salgono.

Il precedente tetto solare Prius generava solo energia elettrica nominale: sufficiente ad alimentare i ventilatori quando in sosta e per l’uso come fonte di carica ausiliaria per la batteria 12V. Mentre con 180W viene offerta molto più grinta, Toyota dice che sarebbe in grado di aumentare l’efficienza della vettura fino al 10 per cento, aggiungendo fino a 3,5 km di utilizzo in più al giorno, in condizioni ideali.

panasonic-solar-3

Le celle solari sono laminate in una resina situato sulla cima di un vetro curvo del tetto. Purtroppo, questo speciale vetro rinforzato non ha superato il crash test di ribaltamento svoltosi negli Stati Uniti. L’opzione tetto solare è attualmente disponibile solo sulla Prius in Giappone e in Europa. Tuttavia, la società sta continuando a lavorare ad una soluzione per offrirlo su modelli americani.

Gli acquirenti dovranno giudicare se l’add-on ne vale la pena. Mentre la piccola estensione giornaliera nella gamma può aggiungere fino nel corso della vita del veicolo, il prezzo dell’opzione tetto solare costa circa 1500-1800 € in più per i consumatori. L’installazione richiede anche l’asportazione di alcuni componenti della vettura.

Panasonic è diventato un attore importante nel mercato delle batterie, la partnership con Tesla sulla Gigafactory della società, che inizierà presto a sfornare un numero record di batterie per auto agli ioni di litio. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che la prossima Tesla Model 3 avrà probabilmente il tetto solare. E ora che Panasonic ha introdotto il suo nuovo tetto solare, è possibile che le due aziende possono collaborare per l’opzione tetto solare.

Post correlati

Lascia un commento