Arriva l’eco-roulotte: la Wohnwagon

Spread the love

Un’azienda viennese ha sviluppato una casa su ruote di 25 mq autosufficiente ed ecosostenibile. 


Nel 2013 gli austriaci Theresa Steininger e Christian Frantal hanno fondato l’azienda WW Wohnwagon per realizzare il loro sogno di creare uno spazio per vivere bene che fosse ecosostenibile ed autosufficiente. E così, grazie agli investimenti arrivati con un sistema crowdinvesting, hanno sviluppato una roulotte di legno dotata di impianto di fitodepurazione (un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche), impianto fotovoltaico, e bagno a secco, il che permette una vita praticamente autogestita!

Lo spazio, ovviamente a base mobile, è di 25 mq, tale da contenere tutto ciò che serve per vivere: bagno con doccia, angolo cottura, letto e zona giorno, il tutto grazie ad un sistema ben studiato di mobile su misura. Inoltre, affinché sia abitabile anche in inverno, è stata coibentata con lana di pecora.

in-montagna

“Reduce to the max” (Ridurre all’essenziale) è infatti il motto della coppia di progettisti; entrambi vogliono di meno perché lo considerano migliore, perché per loro è l’autosufficienza la vera ricchezza.

La Wohnwagon vuole essere una risposta concreta a domande attuali, come lo spreco di risorse, i cambiamenti climatici e i nuovi stili di vita per il futuro. Abbracciando un movimento come quello americano dei Tiny House Movement, i cui sostenitori puntano all’abitare in spazi sempre più ristretti e minimali, questa roulotte ecosostenibile vuole inoltre abbracciare anche la filosofia del riciclo, utilizzando per la sua struttura solo materiali riciclati, riciclabili o biodegradabili.

Il costo è di 45mila euro (per costruirselo da sé) o di 94mila euro, se lo si vuole con tutte le dotazioni necessarie per una completa autonomia.

La Wohnwagon è disponibile in tre grandezze; l’altezza interna è sempre di 240 centimetri; l’altezza complessiva, compreso il telaio, è pari a 362 centimetri:

  • piccola — “Fritz”: 6×2,5 metri
  • media — “Oskar”: 10×2,5 metri
  • grande — “Erker”: 10×2,5 metri

 

Foto: Wired
Foto: Wired

Post correlati

Lascia un commento